StatCounter

martedì 27 settembre 2022

Il dopo elezioni. Il quadro politico è cambiato

SENATO DELLA REPUBBLICA: «112 seggi al centrodestra e 39 al centrosinistra»

Sono 112 i seggi al Senato che vanno al centrodestra, 39 al centrosinistra. È quanto emerge dai dati del Viminale. Al M5S vanno 28 seggi, 9 ad Azione-Italia Viva e 1 a De Luca sindaco d’Italia.

CAMERA DEI DEPUTATI : «Al centrodestra 235 seggi, al centrosinistra 80»

Sono 235 i seggi conquistati dal centrodestra alla Camera in seguito ai risultati delle elezioni politiche. Secondo i dati diffusi dal Viminale, la coalizione di centrosinistra avrà 80 seggi, il Movimento 5 Stelle 51, il Terzo Polo 21. Tre seggi vanno alla Sudtiroler Volkspartei e uno a «De Luca sindaco d’Italia».

REGIONE SICILIA: 

Nella Sicilia dove, come già cinque anni fa, vota meno di un elettore su due (48,62%), si brinda al primo governatore con tessera di Forza Italia, Renato Schifani, l’ex presidente del Senato pronto per insediarsi con oltre il 40 per cento dei voti a Palazzo d’Orleans, sulla poltrona lasciata da Nello Musumeci.

Hanno sostanzialmente tenuto i «grillini», attestati oltre il 27 per cento, mentre si è avverato l'arretramento prevedibilissimo del Pd la cui lista non possedeva connessione quasi alcuna col tessuto sociale. Adesso è già stato avviato da subito il processo interno che lacererà per mesi la vita interna del Partito siciliano. e non solo quello. Il segretario regionale Anthony Barbagallo ha dichiarato: «Qualcuno s'è impegnato molto di più sul dopo e molto meno sull'obiettivo principale, che era vincere le elezioni»,

"Game Over, mi fermo qui. Dopo trent’anni di impegno politico mi chiamo fuori. La sconfitta elettorale non c’entra: c’entra la vita. Che ti propone un tempo per tutto: basta essere capaci di ascoltarla". Così Claudio Fava, capo lista di "Cento Passi" dopo la sconfitta alle Regionali, annuncia il suo ritio dalla politica. 

Nessun commento:

Posta un commento