StatCounter

giovedì 22 settembre 2022

Perché ci ricordiamo di ...

 Tolomeo

 E' stato un matematico e astronomo antico, astrologo e geografo del mondo greco antico. Fu autore di importanti opere scientifiche, la principale delle quali è il trattato astronomico noto come Almagesto.

 E' nato nell'anno 100 dopo Cristo ad Alessandria d'Egitto e in questa città fu colui che sistemò l'astronomia e la cosmogonia geocentriche, esponendole in un grande trattato conosciuto col nome arabo di Almagesto.

 Contro la -allora- rivoluzionaria ipotesi eliocentrica già peraltro formulata da Aristarco nel III sec. a.C., Tolomeo propose con vigore teorico la tesi della sfericità, centralità ma immobilità della terra. Tesi che ha avuto duratura efficacia e che derivava, oltre che da un apparato dimostrativo, dall'accuratezza delle osservazioni (per primo mise a punto un astrolabio per l'osservazione della posizione degli astri) e dalla raffinatezza dei procedimenti matematici usati per il calcolo delle orbite. 

 Saranno in seguito gli astronomi dell'età moderna (Copernico e Galileo) che sviluppando le ipotesi eliocentriche, quelle già ipotizzate nell'antichità da Aristarco, ci chiariranno la effettiva rotazione dei pianeti attorno al sole.

Nessun commento:

Posta un commento