StatCounter

sabato 11 dicembre 2021

Viabilità. Nell'area di Contessa E. le criticità nella viabilità esterna restano lontane dall'interesse della Poilitica

Rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente 

forti e soffieranno da Ovest con intensità di 35 km/h. 

Possibili raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese 

tra 2 e 9 °C e massime comprese tra 5 e 11 °C.

 Piove senza sosta da ieri pomeriggio; o forse è meglio dire  "Piove con brevi pause dal 6 Novembre scorso". Strade, abitazioni e ambienti  particolarmente esposti ai flussi di acqua mai corretti o voluti correggere subiscono conseguenze prevedibili.

 Più strade esterne all'abitato di Contessa Entellina, strade di collegamento che meriterebbero da decenni  di essere sistemate sono chiuse al traffico, ovviamente adesso sono intransitabili. Però continueremo ad usarle non disponendo di altro.

 Lo scenario di insicurezza stradale ovviamente non è solamente locale, ma interessa quasi per intero il territorio regionale; certo, in più luoghi  -come da noi, a Contessa E. dove i diritti di libera circolazione non sono pienamente garantiti-- era prevedibile che accadesse la ripetizione dei disagi, come nei giorni scorsi.

 In verità a Contessa Entellina le criticità sono le stesse di venti anni fa. Nulla è avvenuto in tanti anni in direzione del miglioramento della situazione e probabilmente nulla avverrà per i prossimi venti anni. La Politica qui da noi non ha interesse: qui ci sono poche centinaia di voti elettorali da conseguire.

 Sappiamo già cosa verrà detto e verrà fatto nelle prossime ore. Si ripeteranno le segnalazioni e le proteste dirette a vari organi regionale e statali. Tutto avverrà secondo il copione che conosciamo.

 Alla prossima!

Nell'intera area del palermitano

Pioggia torrenziale, grandine e in più parti pure neve stanno provocando danni anche gravi alla viabilità dell’Isola. Tantissime le strade interrotte, proprio come nell'area contessiota, tanti gli allagamenti e c’è anche un ponte che è crollato, a Castellamare del Golfo.

Nessun commento:

Posta un commento