StatCounter

domenica 26 dicembre 2021

Era il 26 Dicembre (1194)

 Era il 26 Dicembre quando nacque Federico Ruggero di Hohenstaufen, che è stato re di Sicilia, duca di Svevia, Re dei Romani e poi Imperatore del Sacro Romano Impero e re di Gerusalemme.

La tomba di Federico II
sta all'interno della Cattedrale
di Palermo.
Essa è quasi sempre abellita
da fiori che frequentemente
vengono  posti li
da turisti tedeschi.

Ebbe un carattere -lasciano intendere gli storici- megalomane. Nacque il 26 dicembre, giusto un giorno del calendario di Dicembre dopo quello della nascita di Gesù,  e da questo alcuni storici hanno voluto trarre indicazioni che sarebbe stato signore del mondo di allora. Federico II, fu figlio di Costanza d’Altavilla e di Enrico VI di Hohenstaufen-Svevia, ossia del Barbarossa.

La mamma era quarantenne, e in tanti erano convinti che non potesse ancora procreare. Proprio per evitare dicerie e complottismi che il nascituro non fosse figlio suo, e quindi non potesse essere erede degli Altavilla, partorì in pubblico, invitando tutte le donne della cittadina di Iesi -nelle Marche- ad assistere. Quel bimbo divenne imperatore prestissimo e re della Sicilia Normanna; e soprattutto per questa terra ebbe sempre un amore sviscerato.

Fu appassionato di caccia al Falcone, fondatore di tante università, spina nel fianco dei Papi con cui ebbe un rapporto più che turbolento, autore dell'eliminazione di tutte le roccaforti saracene esistenti ancora in Sicilia -fra cui Entella- ed inoltre conquistò per via diplomatica Gerusalemme perché in quella occasione i musulmani preferirono addivenire ad un accordo.

Fu uno dei sovrani più illuminati del medioevo, un’epoca assai meno buia e più aperta di quanto molti libri storici del passato ci hanno fatto credere. Amava l’arte, la letteratura e la filosofia.

E' sepolto nella Cattedrale di Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento