StatCounter

giovedì 16 dicembre 2021

Scienza e Cultura. Vengono messi sul banco degli accusati

Dilagano sui media le prese di posizione dei No-Vax, che peraltro ormai trovano come portavoci pure personaggi, personalità rispettabili del mondo della Cultura.

Ai nostri giorno pare che si voglia mettere in discussione il ruolo, la funzione della Scienza e -forse- più in generale della Cultura. 

 Ci piace riportare un breve articolo di  Mauro Del Bue, ripreso da Avanti!

===

Se uno ha l’influenza chiama il suo medico. Questo gli prescrive dei farmaci. Il no vax direbbe: i farmaci me li scelgo io. Dittatura sanitaria. 

Se un chirurgo decide di operare una persona, in quanti chiedono di decidere al posto del chirurgo? Perché anche questa é dittatura sanitaria. 

Ci potrebbe anche essere la dittatura del dentista che decide di cavarmi un dente senza prima ascoltare il mio parere o convocare un gruppo di studio coi miei familiari. 

Poi ci sarebbe la dittatura di chi mi prescrive gli antibiotici. Dittatura antibiotica. 

E anche la dittatura ansiolitica per gli insonni. 

E la dittatura gastrica, per chi mi ordina una gastroscopia a tradimento. 

E che dire della dittatura coronarica? 

E di quella, la peggiore, la dittatura antineoplastica per i malati di tumore. Questi ultimi possono sempre ricorrere alla varianti alternative e prenotare alla Croce verde un posticino per un futuro eterno assicurato. In questo caso si assicurerebbero la dittatura divina. L’unica che non ammette repliche.

Nessun commento:

Posta un commento