StatCounter

venerdì 31 dicembre 2021

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

Fatti e Detti
 ANSA.it Sicilia

Covid: in Sicilia 5.463 nuovi positivi, quattro decessi
Covid: in Sicilia 5.463 nuovi positivi, quattro decessi

Tasso positività sale all'8,7%, aumentano anche i ricoveri.

(ANSA) - PALERMO, 31 DIC - Sono 5.463 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 62.437 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 3.963. Il tasso di positività sale al 8,7% ieri era al'7,1%.    L'isola è al nono posto per contagi.  Gli attuali positivi sono 42.582 con un aumento di 4.636 casi. I guariti sono 839 mentre le vittime sono quattro e portano il totale dei decessi a 7.502. Sul fronte ospedaliero sono 847 ricoverati, con 13 pazienti in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 98, sei casi in più.     Questi i dati del contagio per province: Palermo 1.442 casi, Catania 1.100, Messina 771, Siracusa 452, Trapani 383, Ragusa 208, Caltanissetta 297, Agrigento 388, Enna 438. (ANSA).

Carlo Cottarelli, Economista

Corte dei Conti oggi: da 12.166 concessioni marittime per uso turistico, lo stato incassa poco più di 100 milioni, circa 8.250 euro per concessione. Non è giusto.

Roberto Speranza, Ministro della Sanità

Vorrei chiudere questo anno ringraziando chi ogni giorno ha lavorato duramente per garantire la salute di tutti noi e soprattutto chi, anche in queste ore, è in prima fila per aiutare chi ha bisogno di cure.

Luigi Marattin, parlamentare IV

Oggi diventa legge la riforma Irpef. La si accusa di essere ingiusta perché attribuisce a “chi guadagna di più” uno sconto fiscale superiore a quello di chi “guadagna di meno”. Suona bene, alcuni (pochi) hanno pure scioperato. Ma proviamo a capire perché è solo uno slogan. 1/n

Gaia Tortora, giornalista

La lettera di Burzi è per me un pugno nello stomaco. Spero lo sia anche per chi continua imperterrito a vomitare sulla dignità umana. Lotterò, lotteremo anche per lui.

Alberto Zangrillo, Professor in Anesthesia

I dati sul numero di tamponi e tasso di positività al SARSCoV2 sono dannosi per la salute mentale ma soprattutto falsi: migliaia di persone positive si sottopongono ogni giorno a test nella speranza di risultare negative.

Gennaro Carotenuto, storico, docente e giornalista

Sono cresciuto che si spegneva qualunque luce non indispensabile e quando andavi a letto le lenzuola erano gelate. Non ho rimpianti, ma non ne siamo morti. Non desidero la penuria, ma che l’era dell’infinitezza dei consumi, in particolare energetici, finisca, non è un male in sé.

Nessun commento:

Posta un commento