StatCounter

mercoledì 29 dicembre 2021

Realtà Italia: ieri 78.313 casi rilevati positivi al Covid e 202 morti

  In arrivo la riforma delle norme per i contatti diretti dei positivi. Discussione ancora aperta nel governo sull'estensione del Green Pass rafforzato anche per andare al lavoro e sull'obbligo vaccinale anche per altre categorie. Ieri record di vaccini: oltre 619.000. 

(la Repubblica)

====

Finora chi è positivo e viola la quarantena rischia la denuncia per articolo 260 -testo unico della legge sanitaria- 265 del 1934. 

 Si tratta di un reato contravvenzionale che prevede l’arresto e da tre a 18 mesi e l’ammenda da 500 a 5000 euro. Non solo; Se durante la violazione della quarantena si infetta qualcuno, scatta la denuncia per il reato di epidemia colposa o dolosa.

  Finora chi è positivo e viola la quarantena rischia la denuncia per articolo 260 -testo unico della legge sanitaria- 265 del 1934. Si tratta di un reato contravvenzionale che prevede l’arresto e da tre a 18 mesi e l’ammenda da 500 a 5000 euro. Non solo; se durante la violazione della quarantena si infetta qualcuno, scatta la denuncia per il reato di epidemia colposa o dolosa.

 Attualmente esistono le seguenti regole per (1) Contatti stretti e (2) tempi della  quarantena. 

1) Chi rientra nei contatti stretti di un positivo (che sia familiare o no) e viola l’isolamento fiduciario rischia la sanzione amministrativa da 400 a 1000 euro.

2) Chi è positivo può uscire dall'isolamento soltanto dopo aver effettuato un tampone molecolare negativo.

3) Chi ha completato il ciclo vaccinale può uscire dall’isolamento dopo 7 giorni con un test antigenico o molecolare con risultato negativo.

4) Chi non è vaccinato può uscire dall’isolamento dopo 10 giorni con un test antigenico o molecolare con risultato negativo.

  

Nessun commento:

Posta un commento