StatCounter

domenica 5 dicembre 2021

Una foto alla settimana: la Palermo di altri tempi

.
Ieri barricate a Palermo in funzione
antiborbonica.
Oggi immondizia in abbondanza
lungo le strade cittadine in funzione
di cosa ?

La Palermo di sempre e' quella della foto qui accanto?

 Non si direbbe. La foto risale a 161 anni fa, quando i garibaldini entrarono in città e a loro sostegno spuntarono le barricate, quartiere per quartiere, in funzione antiborbonica.
 Quello era un periodo di rivoluzioni e di avvenimenti che passeranno alla Storia -appunto- come la vicenda garibaldina.

 Abbiamo riportata sul blog la foto ben sapendo che si tratta di una strada secondaria e che e' stata ripresa in una circostanza rivoluzionaria.

 Pur in una vicenda non usuale la città in quel periodo rivoluzionario  non mostrava tuttavia montagne  di immondizia che invece adesso  la caratterizzano ormai da parecchi mesi. Mostrava allora tante barricate, ma nel clima rivoluzionari di allora diede ai tanti inviati da più Paesi  europei di città pulita.

Chi in questi giorni visita Palerrmo coglie invece  la sensazione di trovarsi in una città priva di amministratori, non governata, sporca e affidata semplicemente al  buon senso di chi ci vive. Che purtroppo frequentemente manca.

Tornando alla foto:
Fu scattata il 27 maggio 1860, il giorno dell'ingresso di Garibaldi a Palermo; allora la gente si riversò nelle strade, innalzando barricate e ingaggiando aspri combattimenti contro i soldati borbonici. Fu l'inizio dell'insurrezione popolare a sostegno dell'azione dei Mille.
La foto, impressa da E. Sevaistre (fotografo francese, specializzato in stereoscopia), riprende una delle barricate per le vie di Palermo. Di contro, ai nostri giorni i coraggiosi turisti che arrivano in città fotografano invece le montagne di rifiuti lungo le strade secondarie della città, e non solamente lungo quelle secondarie. 

Nessun commento:

Posta un commento