StatCounter

mercoledì 29 dicembre 2021

Contessa Entellina: Convocazione Consiglio Comunale

 Nella serata di oggik 29.Dicembre.2021, si riunirà il Consiglio Comunale per trattare un solo punto all'ordine del giorno e, verosimilmente, per lo scambio di auguri fra i consiglieri. Circostanza quest'ultima opportuna dal momento che i prossimi mesi dovrebbero essere impegnativi, per tutti (maggioranza e minoranza) in vista di un razionale saper impiegare il denaro pubblico del PNRR.

 Oggi, comunque, in serata sarà trattata "La ricognizione ordinaria delle Società partecipate".  Lo prevede l’articolo 20 del d. lgs. 19 agosto 2016, n. 175, “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” (TUSP), che prescrive l'annuale ricognizione, entro il 31 dicembre.

  • L'adempimento consiste in un'analisi dell'assetto complessivo delle società in cui l'ente detiene partecipazioni, dirette o indirette, predisponendo, ove ricorrano i presupposti di cui al comma 2 dello stesso art. 20, un piano di riassetto per la loro razionalizzazione, fusione o soppressione, anche mediante la messa in liquidazione o cessione.
  • Il tutto si sostanzia nell'approvazione o meno della relazione sull’attuazione delle misure previste nel piano di razionalizzazione adottato l’anno precedente.

 

Nel nostro piccolo Comune, Contessa Entellina,  l'adempimento sa più di formalità che di sostanza. Nelle grandi realtà locali (es. Palermo) le partecipazioni nelle grosse aziende di servizi pubblici  sono invece situazioni reali.

Nessun commento:

Posta un commento