StatCounter

giovedì 23 dicembre 2021

Storia di Sicilia. Il malaffare è sempre esistito nel silenzio dei tanti, sempre contrastato dalla coscienza dei pochi

I romani vennero in Sicilia -lasciando intendere-  per liberarla dalle prepotenze cartaginesi. Molti storici tuttavia dubitano fortemente che questi, i cartaginesi,  fossero più ingordi dei romani.

Con piccoli flash periodici proveremo a memorizzare la Storia dell'isola sin dall'epoca romana, da quando la Sicilia da secoli di lingua e cultura greca, con Siracusa egemone, si allinea alla fine sulle posizioni di Roma. Era il 212 a.C. ed il conquistatore romano della città fu  MARCELLO, Marco Claudio. Questi garanti' ai Siracusani e alle altre ricche e numerose città dell'isola pace e prosperità.   Allora come oggi la Politica era ingannevole ed imprevedibile, e la Sicilia (sia Siracusa che Entella) avrebbe ancora subito altre pesanti conseguenze dalle guerre, successive alle puniche, a cominciare  da quelle "servili", quelle "civili" e quelle fra gli aspiranti al trono "imperiale" romano.

  Proveremo a seguire -a modo di flash- il tutto con occhio particolare su Entella, e non solo su di essa. Nei limiti ovviamente delle ricostruzioni finora rese possibili dagli studiosi. 

Nessun commento:

Posta un commento