Dove stanno i mussulmani ?
(un pò di Storia, Geografia, Economia)
I mussulmani sono massicciamente presenti e predominanti nell'Africa Settentrionale. Via via che si va oltre l'area sub-sahariana la loro presenza però si riduce.
Sono consistentemente presenti in Asia, in continuità dei paesi arabi e della Turchia attraverso l'Iran, l'Asia centrale, il sud dell'India, la Malesia, l'Indonesia ed anche le Filippine.
Paesi del Medio Oriente |
A fronte dei secoli di governi coloniali su quei territori islamici, i mussulmani vantano stricamente ai danni degli europei il crollo dell'Impero Romano d'Oriente con capitale Costantinopoli e l'acquisizione dei territori dell'intero Medio Oriente, già culla del Cristianesimo.
Gerusalemme, città santa per gli Ebrei, i Cristiani, i Mussulmani. |
In un noto libro storico Sergio Noja Nomedia (orientalista) avanza la teoria secondo cui il crollo dell'Impero Romano d'Oriente (1452) ed il conseguente impossessarsi di tutti i suoi territori da parte dei turchi ha privato gli Occidentali della possibilità di fornirsi di mercanzie e forniture nell'area del Mediterraneo Orientale e del Mar Nero e da qui la volontà degli spagnoli soprattutto, e degli altri paesi, di trovare in direzione dell'Occidente una via per raggiungere Cina, Giappone e altri paesi dell'estremo Oriente.
Ipotesi fondata, che però ha trovato una alternativa (fino all'apertura dei canali di Panama e di Suez) nella circumnavigazione dell'Africa. Ipotesi che, storicamente, ha consentito all'Occidente cristiano di baipassare in una prima fase il mondo mussulmano che si era convinto di poter conquistare l'Europa intera una volta eliminato il millenario Impero Romano d'Oriente.
L'Occidente raggiunse invece -cme sappimo- l'estremo Oriente per altre vie, acquisì le inaspettate Americhe e fu pure in condizione di bloccare l'avanzata turca sotto le mura di Vienna.
Da lì iniziò l'affermazione del primato dell'Occidente su più fronti, non solo quello militare ma, e soprattutto, dalle scienze alla tecnologie e pure sulla possibilità per la diffusione planetaria del cristianesimo.
Nessun commento:
Posta un commento