StatCounter

sabato 9 giugno 2018

Verso il 10 giugno. A campagna elettorale conclusa constatiamo ... ...

Ieri sera Piazza Umberto era veramente affollata, forse come durante la processione dell'8 Settembre, almeno in alcune fasi dei comizi di chiusura delle due parti fra loro aggregate in competizione per conquistare le sedie dell'Aula Consiliare dedicata a Francesco Di Martino.
Quella folla non è stata sempre costantemente presente per l'intera serata (1° indice).

L'incognita sull'esito elettorale che conosceremo ufficialmente all'alba di lunedì mattina per alcuni ieri sera è divenuta meno incognita attraverso la lettura degli istinti, della tensione e degli umori, ancora una volta, sui visi della folla (2° indice).

Quelle esternazioni di ieri sera degli oratori, di entrambi gli schieramenti, avrebbero dovuto essere lo  rush finale di quanto finora operato nell'habitat umano e sociale del nostro paese e ovviamente in campagna elettorale. Ma era avvertibile in tanti, non in tutti, il desiderio di chiudere con quella che in più momenti appariva una semplice messa in scena slegata dai desideri della piazza e persino dalla reale volontà dello stesso oratore.  Taluni sembravano proferire parole, da dire doverosamente, per l'occasione del momento, in realtà non possedevano nessuna idea di cosa significhi amministrare un ente pubblico (3° indice)

Amministrative: la campagna è finita, ma forse non è mai realmente iniziata
Chi avrebbe dovuto andare oltre gli steccati di antiche e forse superate contrapposizioni per far sedere su uno stesso tavolo più e diversi punti di vista, in nome di una ricetta civica per il bene del paese, non si è nei fatti reso disponibile. (4° indice).


^^^^^
Lasciamo libero il corpo elettorale di votare secondo ciò che la coscienza suggerisce. 
Noi, il Blog, sulla base dei quattro indici sopra evidenziati possediamo già sufficienti elementi per presupporre l'umore e probabilisticamente l'esito elettorale. La tecnica di analisi l'abbiamo appresa molti anni fa studiando statistica sociale.
Ma ne tratteremo lunedì mattina.  

Nessun commento:

Posta un commento