StatCounter

sabato 2 giugno 2018

Punti di vista -5-

Il Vivere ed il morire

La società in cui viviamo è definita neo-liberista. E' guidata da poche élite (meno dell'1%) della popolazione mondale. Questo 1 per cento di popolazione mondiale possiede una ricchezza pari a quella del restante 99 per cento.

Questa élite vive nella brama di autoaffermazione, nella ricerca del dominio, del profitto e del possesso. Il metodo di dominio è fine ed invisibile; nessuno di noi sa dove esso è collocato.

Come è possibile ?
E' possibile perché molti altri uomini vivono al loro servizio e godono anche loro di fette di dominio, profitto e possesso, di un proprio piccolo orticello. Basta pensare che pure i vecchi partiti comunisti di una volta si sono trasformati (in gran parte) in partiti democratici ed hanno sposato la causa neo-liberista.

L'essere prigionieri dell'egoismo e della tendenza a strumentalizzare gli altri è proprio dell'uomo, sia di quello animale (che vive ancora nelle foreste) che di quello civilizzato (che vive nelle società dell'Occidente).

E' allora vero che la liberazione dell'uomo non appartiene alle scienze sociali ed economiche, ma a qualcosa o Qualcuno che sta fuori dalle possibilità dell'uomo ?


Nessun commento:

Posta un commento