StatCounter

sabato 9 giugno 2018

La politica nella verità e nella bellezza. E' proprio il contrario della furbizia tipica dei politicanti


Parole poco politiche
ma grandi per la vita di tutti

La bellezza e la verità;  ieri sera con queste due espressioni ha chiuso la Campagna Elettorale Anna Fucarino, candidata a Sindaco di Contessa Entellina.
Ha infatti spiegato il significato più vero e più profondo a cui i due termini si riferiscono, ovviamente nel mondo vasto della convivenza umana, ancr più che nel ristretto mondo dei politici e dei politicanti. 
I due termini sappiamo tutti, per intano, che hanno un significato congiungente –  et...et –  piuttosto che disgiungente -aut…aut-. Con queste due parole Anna, immaginiamo noi, vorrebbe per Contessa inaugurare una esperienza di probabilità e di possibilità aperta a tutti, all'intera comunità locale.
Bellezza e verità appartengno infatti all’esperienza di vita dell’uomo, della persona, della vita, del mondo e della conoscenza. Ed ha aggiunto Anna appartengono pure ai luoghi del vivere umano.

Cosa ha voluto ancora più esplicitamente trasmettere una candidata a sindaco, alla chiusura della campagna elettorale con due termini assolutamente non politici?

Che il bello pervade le nostre vite da secoli ma per molti aspetti l'attuale epoca sembra esserne la più lontana. Viviamo negli anni della "post-verità" e la diffusione di saperi apparenti e conoscenze fasulle è amplificata dalle dinamiche di chi la verità e la bellezza contrasta. 
Il vero e il bello possono possono essere e devono essere strumento educativo.

In che modo possiamo cambiare, crescere e imparare e diventare cittadini attraverso l'esercizio e la ricerca della verità e della bellezza?
Anna ritiene che bisogna cominciare anzitutto rispettando gli spazi di tutti e la dignità di tutti, ossia la personalità di ciascun cittadino cosicchè dal reciproco operare in questo senso nasce la vita vera e quella bella.
Se cominciamo ad operare ciascuno per la propria parte e per la propria sfera tutta Contessa Entellina comincerà il percorso che conduce  alla Verità e alla Bellezza e pure alla floridezza.

Questo discorso, riteniamo noi, rivela chi è Anna Fucarino, persona impegnata da anni in politica ma, molto di più, nella vita della società, nell’umanità di ciascuna persona che a lei si rivolge.

Questa parte di discorso, la meno politica rispetto al resto del suo intervento “politico”, ci è piaciuto perché rivela non la furbizia dei politicanti a cui siamo abituati, ma la verità e la bellezza di una persona che crede in ciò che dice.   
E non è cosa da poco nel 2018.

Nessun commento:

Posta un commento