StatCounter

martedì 19 giugno 2018

Il buon cittadino. Una occhiata su cosa avviene al Comune (6)

Il Blog si propone, nei limiti delle proprie possibilità, di far emergere le notizie acquisibili presso la Pubblica Amministrazione, e da noi -a Contessa Entellina- più specificatamente presso il Comune, per segnalarle a quei lettori che seguono l’attività civica. 
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Per quanto ci risulta il neo sindaco non ha ancora proceduto alla nomina della giunta che dovrà affiancarlo nella guida amministrativa dell'Ente nè il gruppo di maggioranza ha ancora concordato la linea da tenere per eleggere il Presidente ed il Vice-Presidente del Consiglio. 
Per la verità circolano delle ipotesi, non si sa bene quanto veritiere che offriremo ai lettori con una certa cautela.

Poichè questo Blog non è estraneo alla vita civica locale, nei giorni scorsi, aveva sotto voce ipotizzato, ma scrivendone su queste pagine, -a benefici di un quinquennio politico-amministrativo collaborativo e lontano dalle note seppure talvolta chiarificatrici scaramucce dibattute- che la Presidenza del Consiglio fosse offerta alla minoranza.
Sappiamo bene che sarebbe per Contessa la prima volta una simile scelta, ma nella vita delle comunità c'è sempre una prima volta. 
In provincia di Palermo non sarebbe una eccezione, basta scorrere l'elenco delle varie realtà.

I benefici sarebbero per l'intera cittadinanza che vedrebbe, se non eliminate, sicuramente attutite le differenziazioni e le contrapposizioni fra i gruppi di maggioranza e minoranza e contemporaneamente accelerati i lavori consiliari sulle ipotesi deliberative che resterebbero sempre influenzate dalla maggioranza, su cui è ovvio che incombe l'onere strategico e operative per l'attuazione del Programma.

Disponamo, per intanto di una ipotesi di organigramma, tutta da verificare che è pervenuta al Blog.

Vice-Sindaco                        Antonino Cicchirillo
Assessori con deleghe        Josella Cuccia, Carolina Lala

Presidente del Consiglio     Giusy Cannizzaro
Vice-Presidente                    Tiziana a Motta

Capogruppo maggioranza  Luigi Verardo

Nessun commento:

Posta un commento