StatCounter

giovedì 24 ottobre 2024

Riflessioni sulla Storia: verità, esaltazioni e alterazioni

 Leggere: Introduzione

Leggere: Dalla Preistoria alla Storia


Sempre  mi ha incuriosito il passaggio, o meglio quella fase evolutiva, che gli storici chiamano rivoluzione neolitica. 
  Rivoluzione nel nostro caso sta per trasformazione radicale, e si riferisce al periodo punto di partenza di un mondo rinnovato nel corso del quale l’umanità si è nutrita di caccia e di raccolta.

(Il neolitico).

Si tratta del periodo durante il quale l’uomo abbandona, in gran parte, il suo comportamento ordinario e tradizionale di raccoglitore e di cacciatore per iniziare a produrre, grazie all’agricoltura e all’allevamento, il cibo, vegetale o carneo, che lo nutrirà. Gli studiosi del ramo ci dicono che quel lunghissimo periodo antecedente, che era durato almeno tre milioni di anni, comincia ad affievolirsi e a modificarsi dal decimo millennio avanti Cristo. 

Questa nuova fase iniziale del nuovo modo di vivere ed alimentarsi comincia con l’utilizzo delle sementi e con l’inizio della coltivazione. Si trattò, ovviamente, di un processo psichico e contestualmente tecnico,  ne’ simultaneo ne’ facile nei differenziati luoghi abitati della Terra.

Col supporto di varie ricerche storiche-archeologiche che ho potuto raccogliere negli anni di Università (=Storia economica) e non sempre approfonditamente valutati negli anni giovanili, mi piace percorrere sul blog, entro fine anno, nelle abituali  forme brevi che caratterizzano i testi sul blog, le seguenti tematiche:

==La trasformazione a tappe,

==Le teorie sulla “rivoluzione neolitica”,

==Una rivoluzione planetaria,

==L’addomesticamento degli animali,

==L’aratro e l’aratura,

==Il sorgere dei villaggi,

==La genesi del potere,

==I simboli ed i miti.


Nessun commento:

Posta un commento