StatCounter

mercoledì 2 ottobre 2024

Mondo del lavoro. Trovare motivi per restare, per non emigrare

Osservando la vita dei piccoli e grandi

paesi di Sicilia 

 Lavorare in proprio, nella legislazione italiana, vuole implicare che una persona si obbliga a compiere, in cambio di un corrispettivo (monetario o altro), un’opera o un servizio senza il vincolo della dipendenza nei confronti del richiedente. 

Lavoro autonomo tipico e’ quello dei professionisti, ma anche quello degli artigiani  dei commercianti, degli agricoltori. Frequentemente il lavoratore autonomo ha l’obbligo di iscriversi al un Albo, deve dotarsi di mezzi e organizzazione propria, fissare, per precisi obblighi giuridici, una sede di lavoro e deve essere responsabile di quelli che vengono denominati rischi d’impresa e/o rischi professionali. Il lavoratore autonomo è tenuto ad aprire una partita IVA, il cui numero di riferimento deve essere sempre indicato nelle fatture che saranno emesse. Il che implica che il lavoratore autonomo, in linea generale (ma avremo tempo e modo di soffermarci sulle situazioni particolari), deve addebitare la percentuale fissata per legge di Iva (Imposta sul valore aggiunto). Possedendo la partita IVA, il lavoratore autonomo e’ autorizzato a detrarre le “spese di lavoro” ammesse per legge.

 Il reddito del lavoratore autonomo consisterà nel compenso percepito decurtato dell’aliquota Iva  (più o meno il 20%), dei costi previdenziali a carico del lavoratore e delle spese non detraibili.

  - - - - - —-

  Contiamo di poter rendere sempre più comprensibili e magari accattivanti per tutti le pagine che seguiranno soprattutto per i giovani che sempre più numerosi pigliano la via dell’emigrazione.

   In ogni caso il nostro procedere sarà calibrato sul fragile tessuto economico locale, che non evidenzia, purtroppo, i connotati di vivacità socio-economica tipici delle aree prospere.                          

    Fotograferemo ovviamente la realtà agricola locale, non solamente in ottica tributaria, ma in tutte le sfaccettature e nelle potenzialità normative di sostegno che pure esistono.

Nessun commento:

Posta un commento