StatCounter

venerdì 4 ottobre 2024

Clima culturale … della contemporaneità: il senso… del vivere


Pier Paolo Pasolini.  E’ stato un attore, regista, scrittore, sceneggiatore, co-sceneggiatore, montatore, musicista, è nato il 5 marzo 1922 a Bologna (Italia) ed è morto il 2 novembre 1975 all'età di 53 anni ad Ostia. Nel 1971 ha ricevuto il premio come orso d'argento al Festival di Berlino per il film Il Decameron. Dal 1960 al 1971 Pier Paolo Pasolini ha vinto 4 premi: Festival di Berlino (1971), Nastri d'Argento (1960, 1965, 1967).



* * *


Con Pasolini si compie persino

la profezia laica.


Oggi si riceve una educazione comune, obbligatoria e sbagliata, che ci spinge tutti dentro l’arena dell’avere a tutti i costi. In questa arena siamo spinti come una strana e cupa armata in cui qualcuno ha i cannoni e qualcuno le spranghe … Tutti sono pronti al gioco del massacro. Pur di avere! L’educazione avuta e’ stata: avere, possedere, distruggere….

Io scendo nell’Inferno. Ma state attenti; l’Inferno sta salendo da voi. Il bisogno di dare la stangata, di aggredire, di uccidere, e’ forte e generale. Non resterà per tanto tempo l’esperienza privata e rischiosa di chi ha -come dire?- toccato la “vita violenta”.

Nessun commento:

Posta un commento