Ruolo del livello locale (1)
Al livello locale gli attori sono rappresentati dalle Aziende che erogano al ricevente le prestazioni sanitarie. Fanno parte del gruppo pubblico quelle che tutti conosciamo sotto la dizione di Asl -aziende sanitarie locali- e di AO-aziende ospedaliere. Le prime possiedono personalità giuridica pubblica, autonomia organizzativa-amministrativa-patrimoniale e contabile e provvedono a garantire i LEP, a organizzare l'assistenza sanitaria nel proprio ambito territoriale erogandoila con (1) strutture pubbliche o (2) strutture private accreditate.
L'ASL, in particolare, deve, dovrebbe garantire:
--l'assistenza territoriale mediante ambulatori e laboratori (=prestazioni specialistiche: attività clinica, diagnostica strumentale ...),
--strutture territoriali come centri di dialisi ad assistenza limitata, stabilimenti idrotermali, centri di salute mentale, consultori matermo infantili e centri distrettuali.
--strutture residenziali: residenze sanitarie assistenziali (RSA): sono pensate per ospitare categorie di persone a rischio, fragili o che hanno bisogno di assistenza continuativa per la gestione delle loro attività quotidiane.
--i medici di medicina generale (MMG) e i pediatri di libera scelta (PLS), che essendo figure convenzionate con il Ssn, rivestono un ruolo di governo e indirizzo della domanda e di erogazione dell'assistenza di base.
(Segue)
Nessun commento:
Posta un commento