StatCounter

venerdì 21 dicembre 2018

Hanno detto ... ...


Manovra/ Nessun aumento dell'Iva:
- Sì (ma solo per il 2019)

VLADIMIR PUTIN, presidente russo
"Il mondo sta sottovalutando il pericolo di una guerra nucleare che potrebbe portare alla morte di tutta la civiltà e forse alla fine del pianeta", ha detto Putin nell'augurare a tutti Buon Natale.

SEBASTIANO MESSINA, giornalista
Se i conti non torneranno, il governo aumenterà l'Iva dal 22 al 26,5 per cento. Ecco cosa c'era scritto in quella clausola stampata in caratteri piccolissimi che Conte, Di Maio e Salvini hanno dimenticato di leggerci.

C.A. CARNEVALE MAFFE', economista
Forse non è chiaro: l’aumento dell’IVA diventa legge dello Stato e verrà applicato come da impegni con Bruxelles “se i conti torneranno”. Perché se invece i conti non torneranno, di miliardi ne serviranno ben più di 52.

ARTURO SCOTTO, parlamentare
Hanno fabbricato una sceneggiata mondiale sui vitalizi e le pensioni d'oro. Per quattro soldi. Invece il bersaglio grosso erano le pensioni dei lavoratori.
Il blocco dell'indicizzazione significa un miliardo di euro. Fanno il solletico alla casta, ma rapinano i più poveri.

LUIGI DI MAIO, vice-premier M5S
Questa è la lista delle cose che sono entrate nella legge di bilancio. Sappiate che questo è solo l’inizio, sono sicuro che il 2019 sarà l’anno del cambiamento. Grazie a tutti voi che siete sempre stati al nostro fianco. Questo è un successo di tutti noi, di tutti gli italiani!

CARLO COTTARELLI, economista
Il governo, nel maxiemendamento, aumenta le clausole di salvaguardia, cioè gli aumenti di tasse, nel 2020-21.
Senza questi aumenti il deficit salirebbe al 3%. Ma i due vicepresidenti dicono che loro le tasse non le aumenteranno.
E allora che faranno?

PIER PAOLO CASTAGNETTI, già parlamentare
Il problema non è tanto che la manovra sia stata scritta a Bruxelles, ma che i senatori non abbiano ancora potuto leggere il testo che debbono votare. Ho assistito a tanti eccessi e persino abusi di governi verso il parlamento, ma mai al totale annullamento della sua funzione.

DEBORA SERRACCHIANI, parlamentare pd
Per la prima volta nella storia della Repubblica il Parlamento sarà costretto a votare una manovra finanziaria senza poter discutere tutti gli emendamenti presentati dal Governo. L’ennesimo attacco alla democrazia da parte del duo Matteo Salvinimi e Luigi Dimaio

MYRTA MERLINO, giornalista
Non difenderò Emma Bonino perché - come ha detto lei stessa - si difende benissimo da sola. A chi ieri l’ha contestata auguro di dimostrare un giorno un decimo della forza e della libertà che lei ha dimostrato in tutta la sua vita. Statela a sentire, abbiamo tutti da imparare.

ALESSIA MORANI, deputato pd
Le lacrime di Emma Bonino sono la manifestazione dello sgomento che si prova di fronte ad una maggioranza che disprezza il Parlamento e la democrazia liberale.

BIAGIO MARZO, già prlamentare
Con la manovra - una sorta di mistero buffo - , tutti ne parlano e nessuno sa che cosa sia, il Parlamento è stato “aperto come una scatoletta di Tonno-.
Ci vuole una opposizione di piazza.

Nessun commento:

Posta un commento