Riconvertire l'agricoltura della zona interna dell'isola da cerealicola in altre colture stante il ridicolo prezzo del grano e degli altri prodotti della terra oltre che opportuno va diventando via via una necessità.
Sono frequenti i Bandi finalizzati al miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura attraverso interventi destinati alla riduzione dei costi di produzione, all'ottimizzazione della lotta agli aggressori e malattie dell’alveare e all'incremento del livello professionale degli addetti.
Beneficiari frequentemente sono gli Istituti di ricerca, gli Enti e le forme associate, di cui all’allegato I del DM MIPAAF n. 2173 del 25 marzo 2016, che dimostrino esperienza pluriennale nel settore dell’apicoltura. Attualmente la possibilità è aperta agli apicoltori della Calabria.
Sono ammesse le forme associate costituite da apicoltori, imprenditori apistici, apicoltori professionisti, con un’attività economica prevalente costituita dall’attività apistica.
Il contributo concedibile può arrivare fino a 10.000 euro e fino a coprire l'intero investimento ppure un minimo dell'80%.
Nessun commento:
Posta un commento