SCHIRO'
Mons. Giuseppe Schirò, prelato ordinante in Italia per la Chiesa Cattolica di rito greco-bizantino =.=.=.= |
La provincia siciliana dove il cognome Schirò è più densamente presente è quella di Palermo ed il comune di massima presenza assoluta in Itala è Piana degli Albanesi, seguito da Palermo e al terzo posto Contessa Entellina, quindi San Giuseppe Jato, Palazzo Adriano e Villafrati.
Il cognome ha origine sicuramente greca e dovrebbe derivare dal toponimo Skyros, un'isola delle Sporadi, nel mare fra Grecia e Turchia.
Dovrebbe derivano dall'aggettivo greco sklirò s = duro, che è anche cognome diffuso in Grecia.
Vi è comunque chi esclude l'origine greca per affermare che si tratta di un cognome tipicamente di origine albanese senza ascendenze greche.
Ha molte varianti: Schiliro, Schilirò, Schilliro, Schillirò, Schiro, Schiros.
La Storia degli arbëreshë di Sicilia annovera molte personalità, specialmente nel campo ecclesiastico col cognome Schirò. Per non correre il rischio di trascurarne qualcuna evitiamo di farne l'elenco e di citare solamente Mons. Giuseppe Schirò, quello nato e deceduto a Contessa E. di cui riportiamo sopra alcuni dati biografici.
La massima diffusione del cognome Schirò si ha comunque negli Stati Uniti, e intensamente in Louisiania, in Argentina e pure in Francia, tutti paesi di emigrazione dei siciliani e degli arbëreshë di Piana degli Albanesi e Contessa Entellina, Palazzo Adriano e Mezzojuso.
Nessun commento:
Posta un commento