Gran voglia di vacanza!
Che sia perdita di speranza, perché 'del doman non v'è
certezza'?
Aumenta del 20% il numero degli italiani che tornano alle
ferie,
trasferendo così risorse a quei due milioni di addetti al
settore turistico-alberghiero, in crisi da molti anni.
E la Regina d'Ighilterra è viva e vegeta e, impavida vuol
commemorare i morti.
Un mondo a colori per lei e un tragico bianco e nero da noi al
Centro del Mondo.
Buona festa ferragostana della Nostra Signora Assunta.
Paolo Borgia
I dyti llavinar uji i ri i Kanallit të Suezit, përuruar te
ditët e shkuame, nanì bën të mundur kalimin e pandërprerë të anijevet te të dy
drejtimet: kurse më parë mënd të shon/hej me qarkullim të njëanshëm, një herë
njera anë një herë tjetra, tue pritur or’e orë te hyrjet, pikërisht si ndodhet
për punimet në vazhdim glatë rrugëvet automobilistike. Kur kle bërë i pari
kanall, u muartën me një vepër si ato e faraonëvet çë ndurisi dhjetë vjet, nga
1859 dhe 1869, në pushtet/mëshirë të elementevet ambientale në mes të çdo llojèje
vështirësìsh. Sot i dyti kanall u bë krejt te më pak se një vit – në vend të tre
vitevet të parashikuar – dhe e vërteta vështirësì kujt u desht bërë ballë klenë
të vazhdueshmet orvatje sabotimi nga guerriljerë antiqeveritar, çë megjithatë
ngë ia bërën të trëmbnin punëtorët.
Çë do të jetë ky kalim nga Jugperëndimi për Mesdheun, përfhshirë
Dejtin e Zi, dhe për trevat çë i dalin
te ky dejt, e dimë mirë: ë’ shkurtorja për anijet çë mbartin rreth 60% të
gjithë mallravet çë qarkullojnë te Bota. Kjo e bën pameta/përsërì protagonist
dejtin e Odisèut, pas rënies së “dejtit të/onë” nisur me zbulimin e Amerikës, kur Qendra e Botës u
transferua glatë brigjevet veriore të Oqeanit Atlantik. Vetëm me prerjen e istmit çë lidh Afrikën me
Azin Suezi bëhet udhëkryqi kryesor i planetit dhe Mesdhéu kthehet të jetë
Qendra e Botës.
Rëndësìa e udhës
mesdhetare rri/qëndron te fakti se pakëson për një të tretë ndurisjen e lundrimit
nga Indìa ngjera te Atlantiku verior në krahasim me udhën rreth Afrikës. Kalimi
i pandërprerë i anijevet përherë mbi të njëjtën udhë ndihi, glatë afërsìvet të saj, të lerit të ofiçinave
të vogla dhe të mesme për të përmbushur kërkesat ndreqjeje të avarìvet dhe të
uzuravet të pashmangshme të anijevet, pa u dashur të ndërron/het itinerarari,
pa u dashur të qëndron/het dhe me më pak shpenzime ndaj çmimevet të tjerë vende
më veriore. Motoskafe venë nën bordit të anijes në kalim, afrohen, shklakojnë pjesën
ndërrimi e urdhëruar o e zëvendësojnë me të prishurin dhe, si sosin punën,
kthehen në sh(të)pì, ndërsa ‘kargu’ vazhdon udhëtimin i tij: ashtù në Egjipt,
kështù në Greqì. Nga Athina ngjera te dejti ka si një folé milingonash plot me
ofiçina të vogla ku ndërtohet gjithqish: ajo çë ngë ka në Sicilì, ku limane të
gjerë të papërlyem dhe të shkretë me sllibën e tyre të japin përshtypjen të
gjëndesh te skajet e Botës dhe jo te Qendra e saj.
Ajo çë do
të thomi me shprehje të tilla ngë ë’ fryt i të lashtave besime mitologjike,
lënë trashëgim, por vërtetimi i së
thjeshtës qartësì gjegrafike: nëse nxierim Australìnë dhe Atlantidën,
katër kontinente zënë pak më shumë se
një gjymsë sfere tokesore dhe qendra e tyre, poli, përputhet pak o shumë me
përrethin e ishullit të Ustikës. Shkuar 11.000 km llargu nga kjo zonë, gjithë
përreth ndaj ishullit tirrenike gjëjmë buzën e “Oqeanit”, hemisferën e ujit
Qendra e
Botës gëzon më të mirën klimë në absolut te Toka. Edhé kur kanë klënë variacione
klimatike epokale, masa refugjatësh të dëshperuam o pushtues “barbar” kanë
klënë tërhequr nga butësìa e kushtevet meteorologjike të favorshme për
bujqësìnë meghithëse klima ish dhe qëndroi gjymsa i thatë, tue dëtyruar njeriun
te një ekonomì themeluar mbi kulturën e ujit, si na ka mësuar i madhi materanë
Pietro Laureano. Për të bërë një shembull mjafton – në mënyrë të papajtueshme
me idénë e klimës të Niccolò-t Tommaseo – të mendojmë të stërmadhin ndryshim
ndër qyteteve çë gjënden mbi 38° paralel verior: San-Francisko, Uashingtòn, Lisbonë,
Horë(Palermo), Athinë, Teheran, Samarkandë, Pekin, Seul, Tokio.
Ka ca qërò
te Qendra e Botës vete tue u rritur një paqëndrueshmërì të papërcaktuame fryt i
ndërrimit klimatik dhe hegjemonik. Bëhet fjalë për çështje të vjetra të cilave
ngë u desh të jipeshin zglidhje kompromisi te qëroi i duhur. Rriziku i
pretendimeve egoistike ka dalë fitimtar mbi çdo propozim e arsyeshëm, por tue
shklakuar kështù pasoja të zeza mbi milionë vetash të poshtëruame çë myken/muhasen
tue pritur kot te kampe refugjatësh, pasi pat të lëjnë çdo çë kishin. O më lik,
veta të vetme çë për të mbushur mungesat më elementare jetësore të tyre llargohen
nga familjet e tyre dhe enden të pambrojtur si automat në kërkim të njëi vendi qetësìe.
Nanì
shpresa i jipet njëi ndërrimi të shpejtë të gjithëve pushtetet të dukshëm o të
fshehur, mbi të gjitha të atyre perëndimore, çë daçin të heqin dorë të paktën
pjesërisht nga të tyret pretendime mbizotërimi eskluziv.
Pa këtë
premisë ngë mënd të kryehen kushtet e njëi rivendosjeje paqeje, as mundësìa të
marrim parasish Qendrën e Botës si sh(të)pì vëllazërore e përbashkët të të
gjithëve banorët të krishterë, myslimanë, hebrénj dhe idhujtarë.
Perenne Odissea?
Il nuovo secondo alveo del Canale di Suez, inaugurato nei
giorni scorsi, ora consente il transito continuato delle navi nei due sensi di
marcia: mentre prima si doveva procedere a senso unico alternato, con snervanti
attese di ore alle imboccature, proprio come succede durante i lavori in corso
lungo le strade automobilistiche. Quando si realizzò il primo canale, si trattò
di un opera faraonica durata dieci anni, tra il 1859 e il 1869, in balia degli
elementi ambientali in mezzo a ogni genere di difficoltà. Oggi il secondo
canale è stato realizzato interamente in meno di un anno – anziché nei tre
previsti – e la vera difficoltà da affrontare sono stati i continui tentativi
di sabotaggio da parte di guerriglieri antigovernativi, che non sono riusciti
però ad intimidire i lavoratori.
Che cosa sia questo passaggio a Sud-Ovest per il
Mediterraneo, Mar Nero compreso, e per le regioni che si vi affacciano, lo
sappiamo bene: è la scorciatoia per le navi che trasportano il 60% circa di
tutte le merci circolanti nel mondo. Questo rende di nuovo protagonista il mare
di Odisseo, dopo la decadenza del “mare nostro” iniziata con la scoperta
dell'America, quando il Centro del Mondo si trasferì con la ricchezza lungo le
coste settentrionali dell'Oceano Atlantico. Solo con il taglio dell'istmo che
lega l'Africa all'Asia Suez diventa il principale crocevia planetario e il
Mediterraneo torna ad essere il Centro del Mondo.
L'importanza della rotta mediterranea consiste nel fatto che
riduce di un terzo la durata della navigazione dall'India all'Atlantico
settentrionale rispetto alla rotta circum-africana. Il continuo passaggio delle
navi sempre sulla stessa rotta ha favorito lungo i suoi pressi anche la nascita
di officine piccole e medie per soddisfare le esigenze di rimozione delle
inevitabili avarie e usure delle navi, senza dovere modificare l'itinerario,
senza doversi fermare e a minori costi rispetto alle quotazioni di altri paesi
più settentrionali. Piccole imbarcazioni vanno sottobordo al natante in transito,
si accostano, scaricano il pezzo ordinato o lo sostituiscono con quello rotto
e, finito il lavoro, tornano a casa, mentre il cargo prosegue il suo viaggio:
così in Egitto, così in Grecia.Tra Atene e il mare c'è un formicaio di piccole
officine dove si fabbrica di tutto: quello che non c'è in Sicilia, dove ampi
porti immacolati e deserti con il loro letargo danno la sensazione di trovarsi
alla estremità del Mondo e non al suo Centro.
Ciò che s’intende con tali espressioni non è frutto di
antiche credenze mitologiche tramandate ma il riscontro della semplice evidenza
geografica: se togliamo Australia e Antartide, quattro continenti occupano un
po' più di mezza sfera terrestre ed il loro centro, il polo, più o meno
coincide con l'intorno dell'isola di Ustica. Ad una distanza di oltre 11.000 km da qui, tutto a
giro rispetto all'isola tirrenica troviamo i bordi dell'“Oceano”, l'emisfero
d'acqua.
Il Centro del Mondo gode del migliore clima in assoluto
della Terra. Anche quando ci sono state le grandi variazioni climatiche
epocali, masse di disperati profughi o “barbari” invasori sono state attratte
dalla mitezza delle condizioni meteorologiche favorevoli alla agricoltura
nonostante che il clima fosse e resta semi-arido, costringendo l'uomo ad una
economia basata sulla cultura dell'acqua, come ci ha insegnato il grande
materano Pietro Laureano. Per fare un esempio basti pensare – in modo discorde
dalla idea del clima di Niccolò Tommaseo – alla enorme differenza tra città che
si trovano sul 38° parallelo Nord: San Francisco, Washington, Lisbona, Hora
(Palermo), Atene, Teheran, Samarcanda, Pechino, Seul, Tokio.
Da qualche tempo nel Centro del Mondo va crescendo
un'instabile precarietà frutto delle mutazioni climatica ed egemonica. Si
tratta di vecchie questioni a cui non si è voluto dare compromissorie soluzioni
tempestive. L'azzardo di egoistiche pretese ha avuto la meglio su ogni
ragionevole proposta, scaricando, però, in tal modo conseguenze nefaste su
milioni di persone umiliate che ammuffiscono aspettando invano in squallidi
campi profughi, dopo aver dovuto abbandonare ogni loro avere. O peggio, persone
sole che per soddisfare i loro più elementari bisogni esistenziali si
allontanano dalle loro famiglie e vagano inermi come automi alla ricerca di un
posto di quiete.
Ora la speranza è affidata ad un rapido ravvedimento di
tutti i potentati palesi o occulti, soprattutto di quelli occidentali, perché
vogliano desistere almeno in parte dalle loro pretese di dominio esclusivo.
Senza tale premessa non si possono realizzare le condizioni di un ripristino di
pace, né la possibilità di considerare il Centro del Mondo fraterna casa comune
di tutti i suoi abitanti cristiani, musulmani, ebrei e idolatri.
Nessun commento:
Posta un commento