StatCounter

lunedì 23 settembre 2019

Riflessione e territorio. Che futuro per le piccole realtà municipali ?

I grafici che seguno riguardano l'andamento demografico della popolazione residente nel comune di Contessa Entellina dal 2001 al 2018. I grafici e le statistiche sono elabrazioni pubbliche ISTAT conseguenti ai dati del 31 dicembre di ogni anno. 

Andamento popolazione Comune di Contessa Entellina (PA)
Il grafico in basso visualizza il numero dei trasferimenti di residenza da e verso Contessa Entellina negli ultimi anni. I trasferimenti di residenza sono riportati come iscritti e cancellati dall'Anagrafe del comune.
Fra gli iscritti, sono evidenziati con colore diverso i trasferimenti di residenza da altri comuni, quelli dall'estero e quelli dovuti per altri motivi (ad esempio per rettifiche amministrative).

Flussi migratori della popolazione Comune di Contessa Entellina (PA)

La LEGGE 6 ottobre 2017, n. 158. "Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni" punta a favorire un sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale sostenibile dei piccoli comuni, promuovere l’equilibrio demografico del Paese, favorendo la residenza nei borghi, tutelandone il patrimonio naturale, rurale, storico culturale e architettonico. Il provvedimento, favorisce l’adozione di misure a favore dei residenti nei piccoli comuni e delle attività produttive insediate, con particolare riferimento al sistema dei servizi essenziali, al fine di contrastarne lo spopolamento e di incentivare l’afflusso turistico. 

La Legge si rivolge ai comuni con una popolazione residente inferiore a 5 mila abitanti,  Ma non basta questo per poter beneficiare dei finanziamenti: i comuni devono essere collocati in aree interessate da fenomeni di dissesto idrogeologico, oppure caratterizzati da marcata arretratezza economica. Influiscono anche il decremento della popolazione residente e le condizioni di disagio insediativo. Ed in ogni caso le risorse disponibili sono irrisorie rispetto al potenziale... da fare.

Nessun commento:

Posta un commento