StatCounter

mercoledì 4 settembre 2019

3 Settembre


Il 3 Settembre 1943 a Casibile, località vicina a Siracusa,viene firmato segretamente l'armistizio fra l'Italia e gli alleati.

Per l’Italia la guerra sarebbe quindi finita. In realtà l’armistizio di Cassibile entrerà in vigore l’8 settembre del 1943.


Il governo del Maresciallo Badoglio, insediatosi alla caduta del Fascismo il 25 luglio, diffonde per radio il messaggio seguente:

Il Governo italiano, riconosciuta la impossibilità di continuare la impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, nell'intento di risparmiare ulteriori e più gravi sciagure alla Nazione, ha chiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze alleate anglo-americane.

La richiesta è stata accolta. Conseguentemente, ogni atto di ostilità contro le forze anglo-americane deve cessare da parte delle forze italiane in ogni luogo.

Esse però reagiranno ad eventuali attacchi da qualsiasi altra provenienza. L’armistizio è stato firmato in segreto alle 17.30 del 3 settembre del 1943 in una contrada del siracusano nei pressi di Cassibile tra il Generale Giuseppe Castellano, a nome del Gen. Badoglio e Walter Bedell Smith (futuro direttore della CIA) a nome di Eisenhower.

L'evento per i tedeschi -presenti su una grande parte dell’Italia- viene immediatamente ritenuto un atto di alto tradimento e decidono di occupare tutti i luoghi strategici dell’Italia ancora non conquistata dagli eserciti Alleati.

Nessun commento:

Posta un commento