StatCounter

giovedì 19 settembre 2019

19 Settembre

Historia magistra vitae
***
Il 19 Settembre 1944 viene firmato l’armistizio di Mosca tra Urss, Regno Unito e Finlandia. Esso pone fine alla guerra di continuazione, iniziata da Helsinki nel 1941.

La guerra Russia-Finlandia non è molto dibattuta da noi perché l'ha iniziata l'Unione Sovietica, che peraltro in campo  imperialistico non era inferiore alla Germania. E qui da noi il pci ha sempre presentat l'Urss come paese anti-imperialista. Assieme Germania e Russia diedero però inizio alla seconda guerra mondiale spartendosi la Polonia.. 

Cosa ha indotto l'Unione Sovietica, che negli anni '30 perseguiva la politica di "sicurezza collettiva", ad iniziare la guerra?
Nel mese di aprile del 1938 il Cremlino aveva proposto al governo finlandese il progetto dello spostamento dei confini in Carelia verso nord. Allora la frontiera si trovava a soli 32 chilometri da Leningrado. In cambio l'Unione Sovietica aveva offerto alla Finlandia un'area doppia di territori in Carelia.Il tutto nel presuppost che la Filandia  si sarebbe alleata all Germania in un prossim e possibile conflitto.

Nessun commento:

Posta un commento