Brevi Riflessioni n. 5
Il Patriarcato di Costantinopoli nacque, come riportato in precedenti pagine, dopo quelli di Alessandria e Antiochia. A Bisanzio nel IV secolo c’era un semplice vescovo dipendente da Eraclea, circostanza questa non più ritenuta adeguata al ruolo nuovo di capitale dell’Impero Romano che da Roma venne trasferita a Costantinopoli, nuova denominazione della città.
“ “ “
Con l’affermarsi di varie chiese avviene anche il sorgere di vari riti. Durante i primi quattro secoli di Cristianesimo vigeva in campo liturgico l’improvvisazione e non vigeva alcuna uniformità nei testi della preghiera per la celebrazione dell’Eucarestia. Passerà ancora qualche secolo perché comincino ad affermarsi dei formulari su influsso delle sedi episcopali che cominciano ad interessarsi pure dei cerimoniali liturgici.
In Occidente si diffonde la liturgia romana, che non riesce comunque ad affermarsi in Spagna (dove vige la mozarabica che si rifà al rito antiocheno) mentre in Oriente si afferma diffusamente la liturgia antiochena che si estende anche a Costantinopoli e Gerusalemme. In Africa si diffonde invece la liturgia alessandrina fra i copti e fra gli etiopici.
Nessun commento:
Posta un commento