Antichi tracciati in terra di Sicilia finalizzati a valorizzare i territori
(1) Si tratta di antichi percorsi, strade di transumanza e strade secondarie che compongono il sentiero della Via Francigena, che da sempre, storicamente, collega Palermo ad Agrigento.
Il percorso è composto da 8-9 tappe, ciascuna di 20-25 chilometri, per un totale di 183 km. Questo itinerario storico-culturale, ideato dall’Associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”, è inserito in un progetto più ampio sulle Vie Francigene di Sicilia.
Queste le tappe della Magna Via Francigena:
- Palermo- Monreale- Santa Cristina Gela
- Santa Cristina Gela – Corleone
- Corleone – Prizzi
- Prizzi – Castronovo di Sicilia
- Castronovo – Cammarata – San Giovanni Gemini
- Cammarata – San Giovanni Gemini – Sutera
- Sutera – Racalmuto/Grotte
- Racalmuto – Joppolo Giancaxio
- Joppolo Giancaxio – Agrigento
“”””””””””
====siti archeologici di: Camarrina, Pantalica, Akrai, Palikè, Morgantina, il lago di Pergusa e la Rocca di Cerere, Entella, Hippana, Mokarta, Segesta e Mozia.
===e le località di Kamarina (Scoglitti), Castello di Donnafugata (Ragusa), Comiso, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Palazzolo Acreide, Cassaro, Sortino (Pantalica), Ferla, Buccheri, Vizzini, Licodia Eubea, Grammichele, Mineo, Palagonia, Ramacca, Aidone (Morgantina), Valguarnera Caropepe, Lago di Pergusa, Enna, Calascibetta, Villarosa, Villapriolo, Alimena, Resuttano, Vallelunga Pratameno, Castronovo di Sicilia, Prizzi, Hyppana, Corleone, Campofiorito, Contessa Entellina, Poggioreale, Santa Ninfa, Nuova Gibellina, Salemi, Calatafimi Segesta, Fulgatore, Mozia.
Nessun commento:
Posta un commento