StatCounter

lunedì 3 aprile 2017

Piana degli Albanesi. Auspici di guarigione per Papàs Janni Stassi "senior"

San Giorgio Megalomartire a Piana degli Albanesi è festeggiato con grande pompa ogni anno il 23 aprile con  solenne processione del gruppo statuario, opera scolpita da Nicolò Bagnasco, e devozione con grida, canti, musica allegra e banda musicale oltre allo sparo di mortaretti etc. 

La chiesa dedicata al Santo è poco distante dalla piazza principale della cittadina e a nostra memoria è stata sede di una "parrocchia". Conosciamo questa circostanza e la ricordiamo bene perchè fino a qualche decennio fà il parroco era un contessioto, papàs Sepa Schirò.
Recentemente abbiamo saputo che quella chiesa non figura più come sede parrocchiale per carenza, a Piana, di sacerdoti. Circostanza strana dal momento che a Contessa sono assegnati quattro sacerdoti e -abbiamo notizia- che a Mezzojuso ne sono assegnati addirittura 5 (o forse 6).

Nonostante la stranezza di questa presunta carenza, sappiamo che da qualche tempo è stato incaricato della cura della Chiesa di San Giorgio Papàs Janni Stassi "senior", zio dell'omonimo "junior" che è stato parroco a Contessa fino ad agosto scorso.

Papàs Janni Stassi "senior" da un paio di mesi è stato colpito da un ictus ed è tuttora sottoposto alle conseguenti cure in ospedale e accudito dall'affetto e dalla vicinanza dei suoi tanti amici, parenti e fedeli.
Proprio da questi ultimi ci è pervenuta la richiesta di pubblicare l'inserzione qui sopra riportata, segno di affetto della cittadinanza di Piana verso uno dei suoi papàs.  

Nessun commento:

Posta un commento