GLI ADEMPIMENTI BUROCRATICI
Dopo aver fatto una valutazione dei costi da sostenere per aprire una attività commerciale (business plan), è necessario passare alla fase degli adempimenti burocratici.
La prima cosa da fare consiste nell’invio al competente ufficio del comune di una comunicazione dove vengono specificati i dati necessari per svolgere l’attività in questione. Tra le altre cose vanno specificati i dettagli del luogo in cui è sita l’attività oltre che il rispetto di tutti gli standard minimi.
In pratica sono da rispettare i criteri relativi all’apertura di ogni specifica attività di natura commerciale. Bisognerà iscriversi inoltre alla relativa camere da commercio e aprire una partita IVA o, in alternativa, costituire una società. Sarà necessaria prevedibilmente l'iscrizione all'Inps e se si opera in taluni comparti potranno servire autorizzazioni d vario tipo.
Nel corso del tempo si può prendere in considerazione l’ipotesi di assumere un collaboratore. Quelli che devono essere tenuti in considerazione sono i cosiddetti costi di gestione. Sono questi, infatti, ad incidere sull’esito dell’attività.
E per quanto riguarda il locale? Conviene acquistarlo o affittarlo? Se non si ha a disposizione un fondo finanziario da cui attingere, la soluzione migliore è rappresentata dall’affitto. E' consigliabile, per i primi tempi, un locale non eccessivamente grande in modo tale da non dover fare i conti con canoni esorbitanti e, talvolta, del tutto inaccessibili.
Al momento della stipula del contratto di affitto, è necessario tenere conto anche del fatto che ogni mese dovranno essere sostenute anche spese per il telefono, la fornitura elettrica e possibili altre utenze. Inoltre, bisogna essere anche in possesso di una polizza assicurativa per eventuali incendi o furti. Incappare in qualche errore di natura burocratica non è affatto difficile, ma potrebbe comportare qualche conseguenza decisamente non piacevole.
Un aspetto da non trascurare riguarda il luogo in cui aprire la propria attività. Di sicuro, è importate scegliere un posto visibile. Non necessariamente, però, deve trattarsi di una posizione centrale. L’importante è che sia un posto in cui potrebbe esserci un afflusso importante di clienti. Collocare la propria attività nei pressi di un parcheggio potrebbe essere l'ideale.
Nessun commento:
Posta un commento