StatCounter

mercoledì 29 giugno 2016

Giovani operosi. Quanto è facile ... mettere in moto una Società a Responsabilità Limitata, con un euro


Cosa si deve fare se si vuole aprire una Societa' a Responsabilita' Limitata-Srl semplificata (Srl a 1 Euro), esenti da spese notarili e diritti di bollo?

I requisiti, i costi e le procedure sono contenute nel Decreto Lavoro 2013, che ha tolto specifici paletti ed ha lasciato immutate le agevolazioni previste in materia
-di minori costi di avvio,
-così come di statuto standard, integrabile anche se non inderogabile rispetto ai rispettivi elementi distintivi.

 Guida riassuntiva:
1)  -l’atto costitutivo deve essere redatto per atto pubblico e deve contenere i dati anagrafici e i requisiti della società,
(articolo 3 del Dl 1/2012 convertito con la legge 27/2012, che ha introdotto l’articolo 2463-bis del Codice civile, modificato dal comma 13 dell’articolo 4 del Decreto lavoro-Dl 76/2013);
2) – la denominazione sociale deve recare l’indicazione di società a responsabilità limitata
3) – il capitale sociale deve essere compreso fra 1 e 9.999 euro, sottoscritto e interamente versato al momento della costituzione.
Il conferimento va effettuato in denaro e versato all’organo amministrativo;
4) - gli amministratori (i quali, rispetto alla disposizione originaria, non sono più tenuti ad essere soci) devono essere specificatamente indicati.

Quanto  costa ?
A) Il notaio, per l’atto costitutivo, verifica la sussistenza dei requisiti senza richiedere onorari; entro 20 giorni, poi, lo stesso deve provvedere a depositare l’atto presso l’Ufficio del Registro Imprese mediante il software ComUnica, senza spese per i diritti di segreteria e per il bollo.
B) Vanno versati, invece: il diritto annuale alla Camera di Commercio, l’imposta di registro e la denuncia di inizio attività.
C) Ci sono inoltre i costi dovuti in merito alla tassa di concessione governativa di 309,87 euro per quanto riguarda i libri sociali.

Con riferimento alle Srl semplificate, difatti, sussiste l’obbligo di contabilità ordinaria, oltre a quello di deposito del bilancio di esercizio presso il registro imprese e di tenuta dei libri sociali.