Perchè l'Italia comincia a rischiare
seriamente sul piano economico-finanziario ?
La maggioranza di governo (i populisti: Lega+M5S) dovrebbe smetterla di avere atteggiamenti arroganti e superficiali sui temi economici e nei confronti dei patners europei, con i quali -fra l'altro- siamo alleati strici e condividiamo cultura e visione delle cose del mondo.
I cittadini del nostro Paese devono comprendere che
--Più aumenta lo spread e più i titoli di Stato italiani valgono meno, e ancor meno verranno accettati dalle piazze finanziarie.
--Più crolla il valore dei titoli più vanno via gli investitori non solo stranieri ma anche gli italiani che preferiscono trasferire i capitali all'estero.
--Più si polemizza con l'Europa e più si diffonde la sensazione che l'Italia (il governo) punta ad isolarsi per riattivare la vecchia "liretta" che ci associerà ai paesi poveri e a quelli del sottosviluppo.
Il governo -fra l'altro- sta dando la sensazione di volere un paese che non desideri più avanzare e competere con i grandi paesi dell'Occidente sviluppato per trovare interlcutori interessati alla Putin, ossia con paesi di scarsa democrazia per nn dire autoritari.
Il governo, per tornare e restare sul piano dell'economia, ha tra l’altro previsto per il 2019 uno spread medio intorno a 250 punti e oggi invece siamo già arrivati a 330. Far finta di nulla è da incoscienti.
Nessun commento:
Posta un commento