StatCounter

martedì 27 novembre 2018

Hannah Arendt: «Ogni evento sviluppa la propria efficacia soltanto nella memoria, […] nello spazio della memoria […] Il significato che l’evento ha in sé si sviluppa, diventa efficace nella memoria e fonda la storia”

Nessuno degli Arbëreshë d'Italia dubita di essere totalmente italiano. Questo profondo ed essenziale sentimento non impedisce di ricordare sotto profili vari, siano essi storici, culturali, sentimentali e/o identitari, che gli Arbëreshë hanno lontane origini nella penisola balcanica e più esattamente in Albania e nel Nord della Grecia. Ecco perchè domani, 28 Novembre in più luoghi viene ricordata la festa della bandiera, la festa nazionale dell'Albania. 
Si celebra ogni 28 novembre in Albania, in Kosovo e in tutte le realtà della secolare diaspora albanese.  

Corrisponde al giorno dell'indipendenza albanese del 28 Novembre 1912 (in albanese dita e pavaresise) o giorno della Bandiera (in albanese dita e Flamurit). In quel giorno  cessò l'occupazione dell’Impero ottomano dell'Albania che era durata ben cinque secoli; occupazione che è stata all'origine dell'esodo degli Arbëreshë verso terre italiane a cominciare dalla seconda metà del XV secolo.


Nessun commento:

Posta un commento