StatCounter

lunedì 29 ottobre 2018

Parlare di Storia

 PER FLASH
Come salvare la pace

=Il Congresso di Vienna del 1815, voluto fortemente dalla monarchia austriaca degli Asburgo, costituì una risposta ai tentativi di trasformazione e rinnovamento sociale avviati dalla rivoluzione francese del 1789 e dalla prima rivoluzione industriale. 

=La Società delle Nazioni, nata dai trattati di pace del 1919, fu un’organizzazione internazionale che doveva riunire i vari popoli della terra nell’impegno di collaborare fra di loro e di rinunciare alla guerra come metodo di risoluzione delle controversie internazionali. Con la fine della seconda guerra mondiale, si dissolse ed il suo posto fu occupato dall’ ONU. 

=La Carta dell’ ONU (cioè Organizzazione delle Nazioni Unite) fu elaborata dalla conferenza di San Francisco ed entrò in vigore il 24 ottobre del 1945; mentre la Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, curata dal Consiglio d’Europa, è stata pubblicata in lingua inglese e francese nella G.U. del 24 settembre 1955, in appendice alla l. 4 agosto 1955 n. 848 recante autorizzazione alla ratifica della stessa. 

=L’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite è un organismo interno dotato di vastissima competenza ratione materiae, ma quasi nessun potere vincolante. Tutti gli Stati vi sono rappresentati ed hanno pari diritto di voto. 

Nessun commento:

Posta un commento