StatCounter

mercoledì 31 ottobre 2018

Il cittadino e l'Organizzazione civica -17-

Semplici segnalazioni

(ed in spirito di collaborazione con le Autorità preposte)

Il fine ?
s-e-n-s-i-b-i-l-i-z-z-a-r-e

-Coinvolgere nei temi della politica, nei temi di interesse collettivo, quanta più gente possibile.
-Far dibattere e riflettere sulla vita cittadina e sperare -anche per questa via- che il domani sia sempre migliore e più audace in direzione della crescita piuttosto che del declino che purtroppo da un paio di decenni sembra irreversibile.

Più gente si occupa di politica, della cosa pubblica, più speranza esiste di trovare una svolta positiva per uscire dalla stagnazione e rimediare alla fuga dei giovani.
=============================================

A T T I V I T A'   A M M I N I S T R A T I V A 
(11)

Lo Scorrimento veloce: 
sostegno al bilancio che piange 
Il d.lgs 285/1992 prevede il vincolo di destinazione dei proventi derivanti dalle sanzioni del codice della strada nella misura del 50% del gettito realizzato, tenuto conto di alcuni limiti:
1. una quota non inferiore a ¼ della parte vincolata, per interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell'ente locale;
2. una quota non inferiore a 1/4 della parte vincolata per il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l'acquisto dei mezzi e delle attrezzature necessarie;
3. la residua quota per altre finalità collegate al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell’ente locale, all'installazione, all’ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle strade comunali. Inoltre, a interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti disagiati, allo svolgimento di corsi didattici finalizzati all'educazione stradale presso le scuole di qualsiasi grado e tenuti dagli organi di polizia locale, oltre a interventi in favore della mobilità ciclopedonale.
L’articolo 208 dispone che tale riparto venga stabilito annualmente dalla Giunta Comunale, la quale potrebbe destinare anche una quota superiore al 50% alle finalità sopra elencate.

Alla luce di quanto sopra è bene sapere che nn tutti gli automobilisti sanzionati ai sensi del Codice della Strada sono soliti pagare. Da qui il Servizio Comunale deve vigilare perchè i propri crediti non vadano in prescrizione. 
E non è solamente la prescrizione che aiuta i "malapagatura". C'è pure in corso la cosidetta "rottamazione ter" che dovrebbe far venire la memoria a chi prima o dopo si vedrà arrivare la cartella esattoriale.
Il nostro Comune per intanto sta attivandosi per i crediti 2014-2015 derivanti dalla violazione al Codice della Strada nel tratto stradale di pertinenza Palermo-Sciacca

Stralcio delle deliberazioni










ED INTANTO L'AREA CASTELLO CALATAMAURO
VIENE RI-ASSEGNATA ALL'ASS. VIVERE SLOW
di Nino Montalbano

Solamente l'Associazine guidata da Nino Montalbano "Vivere Slow" ha manifestato interesse alla procedura negoziale promossa dal Comune.

Nessun commento:

Posta un commento