StatCounter

domenica 7 gennaio 2018

I cognomi. I più diffusi nei paesi arbëreshë del meridione d'Italia.

SCHIRO'
Mons. Giuseppe Schirò, prelato ordinante
in Italia per la Chiesa Cattolica di rito
greco-bizantino
=.=.=.=
Schirò è un cognome diffuso un pò ovunque nelle regioni italiane, soprattutto in Sicilia ove risiede la gran parte delle famiglie che attraverso di esso vengono identificate. E' comunque relativamente diffuso pure in Piemonte e Lombardia, regioni di storica accoglienza dei flussi di immigrazione dalla Sicilia. 

La provincia siciliana dove il cognome Schirò è più densamente presente è quella di Palermo ed il comune di massima presenza assoluta in Itala è Piana degli Albanesi, seguito da Palermo e al terzo posto Contessa Entellina, quindi San Giuseppe Jato, Palazzo Adriano e Villafrati.

Il cognome ha origine sicuramente greca e dovrebbe derivare dal toponimo Skyros, un'isola delle Sporadi, nel mare fra Grecia e Turchia.
Dovrebbe  derivano dall'aggettivo greco sklirò s = duro, che è anche cognome diffuso in Grecia.
Vi è comunque chi esclude l'origine greca per affermare che si tratta di un cognome tipicamente di origine albanese senza ascendenze greche. 

Ha molte varianti: Schiliro, Schilirò, Schilliro, Schillirò, Schiro, Schiros.

La Storia degli  arbëreshë di Sicilia annovera molte personalità, specialmente nel campo ecclesiastico col cognome Schirò. Per non correre il rischio di trascurarne qualcuna evitiamo di farne l'elenco e di citare solamente Mons. Giuseppe Schirò,  quello nato e deceduto a Contessa E. di cui riportiamo sopra alcuni dati biografici. 

La massima diffusione del cognome Schirò si ha comunque negli Stati Uniti, e intensamente in Louisiania, in Argentina e pure in Francia, tutti paesi di emigrazione dei siciliani e degli arbëreshë di Piana degli Albanesi e Contessa Entellina, Palazzo Adriano e Mezzojuso.

Nessun commento:

Posta un commento