StatCounter

venerdì 13 aprile 2018

Le possibilità del futuro. Suggerimenti a chi si accinge ad entrare in politica

Come svolgere l'impegno politico 

Nell'approssimarsi della consultazione elettorale per il rinnovo di numerosi Consigli comunali della nostra Sicilia è giusto ed è doveroso per tutti noi cittadini-elettori pretendere e conoscere se le liste dei candidati che verranno proposte dai partiti, o dalle frazioni di singoli partiti, o ancora dalle liste eterogenee, conservano la visione del proprio grande centro (lo spirito per cui esistono), della propria sostanza politica o la interpretano ciascun candidato a modo proprio.

Dovere di chi si impegna in politica è di renderla comprensibile alla gente e soprattutto alle giovani generazioni, nonostante tutti i conflitti e le differenze di visioni, tutti i diversi orientamenti per perseguire le visioni di fondo, tutte le lotte di chi è più aderente all'ottimo e di chi dall'ottimo è lontano.   

E' palese a tutti ed i fatti di cronaca lo dimostrano che l'elettore difficilmente si trova nella posizione di sicurezza propria di chi conferisce una delega a persona nota, credibile e affidabile.
E' scontato, e ciascuno ne sia consapevole, che oggi come oggi la verità politica passa attrverso la veracità personale, attraverso la credibilità di ciascun protagonista.

La globalizzazione liberista ha sciolto pure le realtà rigide e quelle solide dei partiti che coltivavano, in un passato ormai trentennale, i valori, le ideologie e la dedizione di dirigenti e militanti. Viviamo oggi in una società  priva di valori in cui l'unico valore rimasto è purtroppo quello dell'euro e per molti politicanti che aman i dpositi al'estero quello del dollaro.

Si, non esiste più la veracità politica senza che questa sia preceduta dalla veracità (credibilità) personale.

Nessun commento:

Posta un commento