StatCounter

martedì 23 luglio 2019

Capire i nostri giorni per evitare di cadere nelle mani dei ... demagoghi

HANNO DETTO

In questi giorni tutti i media ci inondano di informazioni sulla  presunta tangente da 30mila euro pagata da Paolo Arata ad Armando Siri per influire sulle scelte di politica energetica del governo. 

La dazione avrebbe creato un beneficio alle imprese nel settore delle rinnovabili di Paolo Arata, in affari con Vito Nicastri, imprenditore accusato di finanziare la latitanza del boss Matteo Messina Denaro.

Stando ai testi delle intercettazioni ci capita di leggere:

PAOLO ARATA parla con il figlio Francesco e con Manlio Nicastri, figlio di Vito. 
«Non è gratis, tin...tin devo tirare fuori». «L’emendamento, che non è stato fatto bene mi ha detto il vice ministro, che ha chiamato prima, che gli do 30mila euro, tanto perché sia chiaro tra di noi…io ad Armando Siri ve lo dico…gli do 30mila euro…però è un amico, come lo fossi tu, però gli amici mi fai una cosa io ti pago…e quindi è più incentivo». 
Continua: «La gente va pagata è inutile, ti fa un piacere che a me…a noi ci costa un milione di euro quel piacere lì eh…non è che sono 30mila euro. Quindi lui mi ha detto…“io ho provato a portare nel mille proroghe l’emendamento generale e non è passato, è fatto male”».

^^^^^^^^^
COSA CI FA RICORDARE ?
Molti anni fa, a Contessa Entellina, dai banchi dell'opposizine consiliare, si è dovuto lottare parecchio per contrastare intendimenti venuti fuori di volere/potere danneggiare il territorio (parte di esso) con l'impianto di tante pale eoliche. 
E' stato pure grazie alla dott.ssa Messana, Direttrice della Riserva Naturale "Grotta di Entella", che ha  fra altre iniziative attivato un ricorso amministrativo, che quell'intendimento devastante del territorio è stato bloccato.
Grazie alla resistenza politico-amministrativa di allora, ai nostri giorni si sta provando a trarre qualche beneficiio dal nostro contesto ambientale, sostanzialmente integro, e lo cogliamo, per esempio, dalle iniziative dell'Associazione "Vivere Slow", dai ricorrenti "eventi" che l'Ammiiniistrazione promuove in più "Location" del territorio. 
Auguriamoci di lasciare alle generazioni che verranno dopo di noi un ambiente godibile e rispettoso della Storia che su di esso è andata in scena. 

Nessun commento:

Posta un commento