StatCounter

martedì 11 giugno 2019

MiniBot. L'Italia ha un procedimento presso la Corte di Giustizia perchè "paga con ritardi ... i fornitori".

 Tra i crediti che i privati cittadini vantano dallo Stato e dagli Enti Pubblici figurano anche i  crediti commerciali degli operatori privati, che corrispondono a forniture di beni e servizi eseguite e non pagate. 
Per la Pubblica Amministrazione sono passività, cioè debiti, e il loro ammontare, non facile da determinare, è stimato tra i 50 e i 60 miliardi di euro. 

La necessità di ridurre l’ammontare di tali debiti è riconducibile sia al rispetto della normativa comunitaria (l’Italia è stata deferita dalla Commissione alla Corte di giustizia della UE per i suoi ritardi sistematici), sia al fatto che pagamenti più regolari avrebbero effetti positivi sull’attività economica e sull’occupazione.

Secondo l'economista PEROTTA l'ipotesi della Lega di stampare i mini-bot in realtà non mira a risolvere un grave problema, ma a creare le condizioni dell'uscita dall'Euro: 





















A destare allarme è l'asserzione e la specificazione “di piccolo taglio” che gli ambienti della maggioranza populista hanno inserito nella mozione  approvata in Commissione parlamentare nei giorni scorsi; chiara allusione ad una “moneta parallela”. 
Non BOT ma mini-BOT, appunto. 
Se il taglio è piccolo, l’impresa fornitrice dello Stato potrebbe girare il minibot ricevuto direttamente ad altra impresa disponibile ad accettarlo e il minibot potrebbe diventare liquido al punto di svolgere un ruolo analogo a quello della moneta. 

C'è veramente l'intenzione, non ufficializzata, di voler uscire dall'Euro per poi stampare la "liretta" a più non posso e che perderà valore di mese in mese ? Carta straccia ?
Compito del governo, se non fosse populista, dovrebbe essere di  rassicurare l'opinione pubblica. Non v'è però -col clima politico che si va sviluppando- chi non legga, nella volontà di emettere i mini-bot,  la premessa di uno strumento intermedi fra l'uscita dall'Euro e la reintroduzione della liretta.
Il tentativo di voler tornare ad essere periferia dell'Europa.

Nessun commento:

Posta un commento