StatCounter

giovedì 7 settembre 2017

Il razzismo. Punta sulle paure per conseguire consensi

Il razzismo, quel sentimento discriminatorio ai danni di chi ha una lingua o una religione o un colore della pelle diverso dalla nostra, è espressione e caratteristica di chi -elettoralmente- è schierato a "destra". 
Costoro, che ovviamente non sono tutti coloro che esprimono il loro voto a destra, vivono di presunzione, di superiorità e pure di arroganza nei confronti di chi la pensa diversamente. Vivono pure immersi nell'ignoranza quando pensano che il pianeta sia fatto esclusivamente secondo la loro misura ed i loro gusti.

Matteo Salvini non ha dubbi: i flussi migratori -che hanno interessato da più o meno un decennio il nostro paese- sono all'origine del riapparire di malattie che qui da noi avevamo da tempo debellato. 

Lo dice parlando della vicenda della bambina uccisa dalla malaria e con quell’atteggiamento che non ammette dubbi. 
Eppure secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità tra chi sbarca sulle nostre coste appena il 2-5 per cento denuncia una situazione sanitaria compromessa. Nessuno per malattie infettive, bensì per situazioni cardiocircolatorie, mentali, legate a gravidanza o ferite conseguenza di incidenti o percosse. 
Le infezioni non c’entrano.

Salvini nonostante le smentite scientifiche  parla di situazioni scientificamente provate. 
La realtà è che di provato ci sono solo le sue “balle”.

Nessun commento:

Posta un commento