StatCounter

giovedì 2 gennaio 2014

Le stranezze .... di questi nostri giorni

Gli italiani a leggere i fatti dei nostri giorni restano giustamente storditi. E' giusto fare chiarezza.
Due grandi quotidiani che hanno fatto la Storia dell'Italia e soprattutto della Sinistra, sono finiti, nell'immaginario di tutti, in un contesto che, a dir poco, lascia sbalorditi.
Eppure mai viene detta la verità al pubblico.
 
A) Nel Natale del 1896 nacque il primo quotidiano a tiratura nazionale di Sinistra:  Avanti ! Fu diretto inizialmente da Leonida Bissolati.
Il nome della testata è sempre stato una bandiera della Sinistra storica italiana. Suo attuale seguito è l'attuale Avanti!, organo on-line del ricostituito PSI a guida di Riccardo Nencini, a cui è stata ceduta la titolarità e l'uso esclusivo dell'originale testata liquidata nel 1994, in seguito allo scioglimento del Psi craxiano.
Il quotidiano è, quindi, sempre rimasto  nell'ambito della Sinistra. Eppure non c'è serata in cui i Tg non parlano di affaristi, tipo Lavitola, gente che gravita in ambito berlusconiano, che avrebbero percepito denaro per conto di un giornale che con lo storico Avanti! non ha nulla a che fare. 
Lavitola, uomo berlusconiano, infatti ha truffato lo Stato non per la storica testata bensì per un giornale fondato da trasfughi ex-socialisti finiti, niente di meno, che nella destra di Silvio.
Si tratta di una testata, appositamente creata -per seminare confusione- L'Avanti; con l'articolo ed apostrofo davanti alla testata della Sinistra.
Mai i tg hanno spiegato che nulla unisce Lavitola alla storia del vero Avanti !
 
BL'Unità, è lo storico giornale di Gramsci. Nel 1921 i comunisti si staccano dal Psi e L'Unità diviene nel 1924 organo di partito.
Questo giornale ha attraversato vicissitudini e circostanze conseguenti al crollo dei partiti nel 1992. Ne divenne proprietario Renato Soru che lo mantenne -comunque- nel solco della tradizione della Sinistra.
E' di oggi, invece, la notizia antipatica secondo cui nell'azionariato del giornale, fondato dal già socialista e poi comunista Gramsci, c'è una senatrice di ... Forza Italia.
Fa bene la redazione a ribellarsi.
Come farebbe bene la redazione di Avanti! a querelare quei tg che non precisano che Lavitola ed il suo giornale non hanno nulla a che spartire con il quotidiano nato nel Natale del 1896 e soprattutto non hanno nulla a che fare con la tradizione della Sinistra. 

Nessun commento:

Posta un commento