CUCCIA.
E' un cognome molto diffuso in Sicilia ed in provincia di Palermo sopratutto. In conseguenza dei flussi migratori che hanno caratterizzato l'isola nell'ultimo secolo esso è inoltre ben presente in Lombardia, Piemonte e Lazio.
I Comuni siciliani dove il cognome Cuccia è più diffuso è Palermo. Seguono nell'ordine Piana degli Albanesi, Palazzo Adriano, Caltavuturo e quindi Contessa Entellina.
Quale potrebbe esserne l'origine ?
Molti sono convinti che "Cuccia" non è altro che l'italianizzazione del cognome albanese Kuqi, la cui radice kuq, significa "rosso".
Dal punto di vista storico, i cognomi Cucci e/o Cuccia compaiono sia in Calabria che in Sicilia già dalla metà del 1400.
Cuccio e/o Cucci è diffuso in Puglia, ma lo si ritrova frequentemente pure in Sicilia, nel palermitano e nell'ennese. A Contessa Entellina una delle traverse della strada principale (Via Morea) è proprio la Via Cucci.
A dimensione planetaria i soggetti che portano il cognome "Cuccia" sono numerosi nell'ordine di alcune migliaia, molto più quindi che in Italia dove pare siano più o meno un migliaio, negli Stati Uniti. Tutti ovviamente sono originari dall'Italia meridionale.
Nessun commento:
Posta un commento