Marco Minniti, nel corso di un convegno a Milano, ha posto l'accento sul tema degli sbarchi in Italia dei migranti, sottolineando, e' "un tema
Europeo".
|
A Contessa, le poche persone che continuano a ritrovarsi nella sempre più vuota piazza Umberto I discutono, e discutono dei temi che i media lanciano. Temi che vengono generalmente ripresi nella naniera più semplicistica possibile, alla maniera Salvini, alla maniera più demagogica possibile.
A Contessa non esiste famiglia che non sappia che i propri antenati hanno avuto a che fare con immigrazione e con emigrazione. Qui, in questo paesino situato nel cuore dell'isola, si è infatti arbëreshe (e quindi lontani immigrati) e/o parenti dell'altra Contessa trasferitasi (emigrata) nella seconda metà dell'Ottocento a New Orleans, lì dove l'Associazione Contessa Entellina conta 12mila iscritti.
I contessioti sanno tutto sulle problematiche di immigrazione/emigrazione. Eppure pochi mesi fà alle ipotesi di ospitare piccoli nuclei di immigrati nel paesino dove solo una abitazione su dieci è abitata sono spuntati, non solo in piazza, ma pure in Municipio problematiche che hanno vanificato i molti debiti che i contessioti hanno in materia di immigrazione/emigrazione.
In Germania vivono oltre mille fra emigrati contessioti degli anni sessanta del Novecento e loro discendenti. Eppure .... esiste chi ama i discorsi semplicistici, quelli alla ... Salvini. |
In Europa "si dice - ha aggiunto il ministro
- che l'Italia ha posto un tema giusto, ma questa e' la meta' della risposta. Ai temi
giusti si risponde con i fatti, il tempo delle parole si e' consumato".
Minniti mette in evidenza che nel centro del Mediterraneo operano "25 navi, non
barconi, che battono varie bandiere di vari paesi europei ed e' impossibile non
comprendere che gli unici porti dove vengono portate le persone salvate sono
quelli italiani.
E' questo il cuore del problema che abbiamo posto all'Europa e
su questo tema l'Italia deve trovarsi unita. Sarei orgoglioso se solo una nave
andasse in un altro porto europeo, non risolverebbe il problema, ma sarebbe un
segnale straordinario di solidarieta' e di vicinanze".
Nessun commento:
Posta un commento