Torniamo ancora a ricordare, e ad invitarne la visita, la mostra di Icone che dal 4 aprile al 4 settembre 2019 si svolge presso il Museo Dicesano di Monreale. Si tratta di Icone post-bizantine provenienti, in prevalenza, dal territorio eparchiale di Piana degli Albanesi.
Iconostasi nella Chisa Madre di Contessa Entellina |
Cosa è -nella sua essenza- una Icona ?
Non è, come tanti di noi pensiamo, un quadro a soggetto religioso che esprime attraverso elementi figurativi sentimenti dell'artista oppure episodi evangelici. In questa accezione l'Icona non è peraltro suscettibile di trasmettere alcun messaggio nè di comunicare alcuna verità sull'uomo.
Il luogo del messaggio ordinaro dell'Icona, in linea di massima, non è il Museo o la Mostra che per loro fine puntano a valorizzare le capactà dell'artista (che non firma le icone), ma il luogo di culto dove è la Liturgia, la Liturgia bizantina, che le dà senso, e a cui l'Icona fa da immagine conduttrice.
Il senso dell'Icona quindi più che nell'ammirazione artistica sta nell'intenzionalità che l'attraversa: veicolare l'Ineffabile, l'Indescrivibile, l'Invisibile.
^^^^^^^^^^^^^
Proseguiamo nella presentazione della mostra delle Icone esposte fino al 4 settembre nel Museo Diocesano di Monreale mediante stralci del testo pubblicato da Maria Concetta Di Natale, dell'Università di Palermo e direttore del Museo diocesano.
Maria Concetta Di Natale
Nessun commento:
Posta un commento