La notizia ascoltata al tg
Senza una visione, la politica si riduce a pura amministrazione, a tecnica fredda del governo. Questa è -generalmente- la conduzione della cosa pubblica quando viene affidata alla Destra e ai populisti.
Berlusconi è il tipico pragmatico. E' assolutamente privo di visione su un domani migliore da costruire. L'utile e il beneficio immediato è il suo modo di vedere ed esercitare gli affari e, purtroppo per noi, pure la politica. Egli non è nemmeno un liberale, nell'accezione di uomo aperto al nuovo, è il pragmatico che fiuta l'affare. E stop !
E' ovvio che se alle prossime elezioni dovesse vincere Berlusconi (con la sua sgangherata e divergente coalizione), torneranno il condono edilizio, il via libera a costruzioni senza piani e programmazioni urbanistiche.
Il suo pragmatismo privo di visioni. che non va oltre l'immediato, lo indurrà a continuare l'opera di distruzione dei territori e dei paesaggi del nostro già devastato Paese.
All'Italia servirebbe invece di fermare da subito questa logica perversa e dannosa.
Scriviamo ciò su Berlusconi, ma siamo, purtroppo, perfettamente convinti che di Berlusconi nel nostro paese ne esistono molti di più che quel singolare Silvio. E stanno sia a Sinistra che a Destra:
Politica ed amministrazione non sono la stessa cosa. Da venti anni, da noi, Destra e Sinistra hanno entrambi perseguito e rincorso l'immediato. Lo testimonia l'entità del debito pubblico alimentato dall Destra e dalla pseudo Sinistra.
Le conseguenze stanno tutte davanti a noi.
Nessun commento:
Posta un commento