StatCounter

giovedì 30 novembre 2017

Hanno detto ... ...

GINO STRADA, fondatore di Emergency
“L’obiettivo della politica, come dice Gentiloni, è stato raggiunto in modo straordinario perché non arrivano i migranti. Se poi quelli che non sono arrivati annegano o vengono chiusi in campi di detenzione o torturati dai trafficanti non ci riguarda più. C’è una responsabilità importante del nostro governo in questi crimini, e spero che queste cose vengano fuori a livello della Corte Europea dei diritti umani. Non ho un sospetto sul fatto che abbiamo pagato bande di trafficanti in Libia: ne ho la certezza assoluta”
“non è una certezza mia, ma di chi si occupa di guardare in faccia la situazione in Libia. Gli accordi con i sindaci libici non stanno né in cielo né in terra.Abbiamo reclutato bande di predoni e di assassini. E’ già successo, anche recentemente, che bande di criminali passino da un capo all’altro capo, tanto continuano a prendere i soldi. Non ho il minimo dubbio che sia avvenuto e che salterà fuori, ma quando salterà fuori bisognerà fare i conti con altre bugie. Il segreto della politica è quello: raccontare la favola del mago, e quando poi le bugie si rivelano semplicemente si cambia argomento e se ne raccontano altre”
“Le scelte di Minniti- aggiunge- hanno prodotto i risultati che vediamo: i morti non sono diminuiti, continuano in mare e in Libia, ma siamo tranquilli perché non li raccogliamo noi sulle spiagge, perché non vengono più da noi, almeno finché non troveranno una nuova rotta dopo il periodo invernale”.

Nessun commento:

Posta un commento