StatCounter

venerdì 24 novembre 2017

Contessa Entellina. Papàs Nicola Cuccia e la "Mistagogia della Divina Liturgia del nostro Santo Padre Giovanni Crisostomo"

Nelle prime ore della serata di ogni mercoledì il solito gruppetto di parrocchiani, di volta in volta oscillante fra le venti-trenta unita', si ritrova con interesse e molta attenzione ad ascoltare la lettura ed il commento della dispensa che illustra senso e contenuto della Liturgia di San Giovanni Crisostomo.
La Dispensa -in fogli sciolti- ogni settimana si amplifica con fogli aggiuntivi preparati e attinti da varie fonti da papàs Nicola e riportanti molto frequentemente richiami ai libri pubblicati del prof. Tommaso Federici.

La dispensa curata da papàs Kola è articolata con domande  numerate l'una dopo l'altra che vertono sulla liturgia, sulla recezione della tradizione biblica, sulle testimonianze dei Padri, la normativa della Chiesa  e subito seguono esaustive risposte a cui si accompagnano quindi i commenti e le riflessioni orali di papàs Kola.
L'incontro settimanale generalmente ha la durata di un'ora e quindici minuti. Tempo questo dedicato a cogliere via via con sguardo sempre più panoramico origine e senso dei rituali e dei contenuti liturgici secondo il rito bizantino.


Chiunque è interessato a conoscere magnificenza e densità simbolica-teologica della Liturgia bizantina può liberamente unirsi al gruppo già costituitosi per il prosieguo delle lezioni di "mistagogia".

Nessun commento:

Posta un commento