StatCounter

giovedì 26 ottobre 2017

Davide Faraone. Un referendum sì, ma non per chiedere a Roma maggiori poteri: piuttosto per abolire l'autonomia.

Pensavamo ed abbiamo scritto fosse una "cattiveria"
sostenere che in Sicilia
se fosse messo a "referendum" lo Statuto Specale
ci sarebbe la quasi unanimità dei residenti.

No, pure i politici (di governo) ritengono che
lo "Statuto" è servito per creare inconcludenza
e parassitismo. 

DAVIDE FARAONE, sottosegretario alla Salute
Il Veneto e la Lombardia sono già due Ferrari, non hanno bisogno dell'autonomia. 

La Sicilia, con la sua autonomia, è stata un triciclo. Non è detto che maggiore autonomia corrisponda per forza ad un migliore governo. Nella mia regione, per colpa dello Statuto tutte le riforme nazionali, di destra o di sinistra, o non sono state recepite o sono state applicate con i piedi, se mi passa il termine. Una barzelletta, insomma".

Lei dice: meglio abolirlo, questo Statuto.
"Può stare certo che l'unico referendum che avrebbe successo, nell'isola, sarebbe quello per abolire l'autonomia e il "parlamento siciliano", rigorosamente fra virgolette, con tutte le sue ridicole liturgie. Ed è questo referendum che voglio proporre dopo le elezioni regionali. Non sarà l'unico".

Nell'isola non mancano le risorse, né nazionali, né comunitarie, mancano progetti, idee e dirigenti all'altezza. Detto ciò, credo che l'autonomia alle Regioni non sia affatto un bene per alcuni settori importanti quali la sanità e i beni culturali. Le faccio un esempio: le sembra normale che in Sicilia non si possa nominare un sovrintendente o un direttore di museo con un bando internazionale e che si debba per forza attingere alla platea di dirigenti regionali? E' questa l'autonomia che si vuole?".

"Io credo che senza il paravento dello Statuto molte cose sarebbero state fatte. Forse non avremmo i cumuli di rifiuti lungo le strade, non avremmo un sistema che fa ancora leva sulle discariche ma i termovalorizzatori e una raccolta differenziata diffusa. Fino a quando non è intervenuto il governo nazionale, in Sicilia, si utilizzavano i fondi di sviluppo e coesione non per realizzare strade e reti idriche, ma per coprire i buchi di bilancio. 
E in agricoltura? Gli addetti ci chiedono l'acqua, il ministro Delrio stanzia 180 milioni per le infrastrutture e i capi dei consorzi di bonifica, della Regione "speciale", neppure rispondono. Sono questi i guasti dell'Autonomia. Sono fatti sui quali tutti devono riflettere. Anche al Nord".

La cattiveria (pigiare per leggere)

Nessun commento:

Posta un commento