StatCounter

venerdì 1 novembre 2024

Notizie giornalistiche

Corriere della Sera

 9 milioni all'anno per gli alloggi dei poliziotti italiani in Albania: hotel a 4 o 5 stelle con accesso al mare, piscina e spa

di Rinaldo Frignani

La società Raffaello Resort di Shengjn metterà due strutture per gli agenti italiani in Albania per il servizio di vigilanza nei centri migranti. 

Hotel a quattro e cinque stelle, anche con spiaggia privata, per i poliziotti impegnati nei servizi di vigilanza nei due centri per migranti italiani in Albania, a Shengjn e a Gjider.

È quanto prevede il ministero dell’Interno per i 295 agenti, di varie forze di polizia, nell’ambito dei servizi connessi alla missione albanese per una spesa complessiva annua di 9 milioni di euro. In pratica ogni operazione della sicurezza costerà 80 euro al giorno. Da quanto emerge dai documenti del Dipartimento di pubblica sicurezza visionati dall’agenzia LaPresse, si tratta di un’aggiudicazione di un appalto per «un servizio di alloggiamento in camere singole alberghiere con ristorazione e servizi connessi per la durata di dodici mesi per una spesa massima stimata in 8.897.200 Euro».

In questo accordo la società Raffaello Resort di Shengjin metterà a disposizione due strutture, il Raffaello Executive e l’Hotel Comfort, entrambi sul mare con centro benessere, piscina e ristorante. Vitto e alloggio insomma per il personale della sicurezza italiano saranno assicurati in questi due complessi turistici sulla costa. Previsto anche l’utilizzo del ristorante Comfort a family. Nel protocollo è anche previsto un altro albergo, il Raffaello Lake, che potrebbe essere utilizzato dopo un sopralluogo al termine dei lavori di edificazione.

Nei giorni scorsi, oltre alle polemiche collegate alle decisioni dei giudici del tribunale civile di Roma di non riconoscere il trasferimento dei migranti provenienti da Paesi sicuri in Albania con l’ordine di rimetterli in libertà, c’erano state anche quelle da parte di alcuni sindacati di polizia sugli alloggiamenti previsti per gli agenti impegnati nella trasferta albanese, dove i due centri sono sotto le dirette dipendenze della Questura di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento