StatCounter

venerdì 29 novembre 2024

La vita sociale e l’allegria come medicina

Con l’ottimismo si superano le difficoltà

Affrontare le sfide puntando alla soluzione.

Chi nella propria vita non ha mai pensato di condurre un periodo di isolamento, di riflessione su come poter superare le difficoltà sopraggiunte, quelle che prima o dopo capitano a tutti?

Pensa positivo, ridi spesso, sii generoso e il contesto sociale ti sarà prossimo: questi tre atteggiamenti sono altrettante sollecitazioni che gli amici  -con espressioni, modalità e sensibilità varia- non mancano mai di far arrivare nei momenti delle difficoltà.

I medici, e ancor più gli psicologi, scrivono articoli e addirittura libri sottolineando: Essere ottimisti migliora l’umore, riduce lo stress e la produzione degli ormoni correlati. Chi guarda alle cose in modo positivo ha più risorse per adattarsi agli eventi stressanti, è più flessibile e capace di affrontare le avversità senza soccombere: non resta schiacciato dalle circostanze difficili, sente di avere sempre il controllo perché è più capace di focalizzarsi su quel che conta davvero, cercando le modalità adeguate per gestire i problemi senza ignorarli. 

 Il senso e’ che nella vita bisogna agire sempre a livello razionale, riconsiderando le situazioni come sfide anziché come minacce, e bisogna porsi scopi nel lungo periodo a cui puntare, evitando di restare in balia di quel che accade giorno per giorno e che frequentemente e spesso inevitabilmente compromette l’umore di chiunque.

L’approccio ottimista alla vita comporta benessere generale ed anche una funzione cognitiva migliore della realtà che ci sta attorno.


Nessun commento:

Posta un commento